Jack audio

Un nuovo malware ruba dati attraverso il jack audio

Nuova minaccia per la privacy di tutti i device mobili
Un nuovo malware ruba dati attraverso il jack audio FASTWEB S.p.A.

 

Una nuova generazione di malware minaccia i device mobili semplicemente introducendo gli auricolari nel jack audio del telefono. A lanciare l’allarme uno studio di Atul Alex, un esperto indiano di sicurezza informatica, alla conferenza internazionale sui malware.

Una delle più grandi sfide per i programmi malware sui device mobili è colpire più piattafome possibili e quindi necessitano ciascuna di codici ad hoc. Gli iPhone, in particolare, sono molto sicuri, ma potrebbero non esserlo più se è stato effettuato il jailbreak (ovvero quella procedura che permette di svincolare il Melafonino dall’App Store).

La ricerca afferma che gli hacker hanno pensato bene di utilizzare degli auricolari modificati per spiare e rubare i dati senza infettare direttamente il telefono.

L’auricolare può copiare i comandi vocali e inviarli segretamente al dispositivo. In questo modo possono essere hackerati anche software avanzati come Siri, anzi questa funzione potrebbe addirittura favorire il malware inviando messaggi di testo non autorizzati e rendendo possibile l’estrazione di dati e informazioni personali.

Il jack audio potrebbe inoltre consentire la registrazione delle chiamate in entrata e uscita, e dare anche la possibilità di appropriarsi dell’intera rubrica.

29 novembre 2012

Fonte: thehackernews.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail