
Un nuovo forno in grado di misurare le calorie dei cibi. A progettare il prototipo, un gruppo di ricercatori della General Electric. Il device utilizza le microonde del forno per calcolare le calorie dei piatti e richiede un solo accorgimento: mescolare bene il cibo rendendolo il più omogeneo possibile.
È quindi facile immaginare un futuro in cui inseriremo i piatti nel forno e riceveremo in automatico sullo smartphone l’esatto numero di calorie della pietanza che consumeremo.
Come funziona esattamente il forno? Il team si è infatti accorto che per calcolare accuratamente le calorie basta determinare solo tre dati: grassi, acqua e peso. Le calorie sono contenute negli zuccheri, nelle fibre e nelle proteine. Basta quindi stimarle sottraendo acqua e grassi dal peso totale.
Per estendere inoltre la tecnica anche ai cibi solidi, i ricercatori stanno per utilizzare la "fusione virtuale" attraverso la scansione progressiva del cibo oppure utilizzando i campi a microonde complessi con alcuni algoritmi per generare le letture medie attraverso un piatto.
18 agosto 2014
Fonte: gizmodo.com