L'Unione europea chiede un roaming gratuito 90 giorni l'anno

Ue, roaming gratuito 90 giorni all'anno

Ecco la nuova proposta dell'Unione europea per garantire la gratuità del roaming in vista della fine dei sovraccosti prevista entro giugno 2017
Ue, roaming gratuito 90 giorni all'anno FASTWEB S.p.A.

Almeno 90 giorni di roaming gratuito l'anno. Questo quello che gli operatori tlc dovranno garantire ai loro utenti. Un limite che non si applica a lavoratori o studenti transfrontalieri che hanno abbonamenti illimitati, purché i valori di consumo restino nella media. Queste sono le nuove regole proposte dalla Commisione Ue per evitare abusi e garantire un uso equo in vista della fine dei sovraccosti del roaming prevista per giugno 2017.

Questa nuova legge che tutela i consumatori comporta però degli obblighi per gli utenti. Sarà infatti vietato acquistare una carta sim in un Paese diverso da quello di residenza per usarla in quest'ultimo in modo permanente. In caso di violazione dell'uso equo del roaming (previsto appunto per un massimo di 30 giorni), gli operatori potranno imporre un sovraccosto. La Commissione ha proposto che siano pari a 4 centesimi al minuto per le chiamate, 1 centesimo per gli sms e 0,85 centesimi per megabyte di dati.

Prima che questa proposta diventi legge si dovrà ricevere, entro il 15 dicembre 2016, il benestare degli Stati membri dell'Unione europea dopo una consultazione con i regolatori tlc Ue del Berec.

6 settembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail