Chrome 91

Tutte le novità di Chrome 91

Scopriamo tutte le novità del nuovo aggiornamento del browser di Google
Tutte le novità di Chrome 91 FASTWEB S.p.A.

Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser in uscita ogni quattro settimane. Le novità di Chrome 91 riguardano la stabilizzazione di Linux sui Chromebook, il miglioramento della ricerca per schede, rafforza la funzione Copia e Incolla e migliora Chrome OS in altri modi.

Linux sui Chromebook lascia finalmente la beta

Le app Linux sono disponibili su alcuni Chromebook selezionati da circa tre anni, ma sono sempre state in versione "beta". Chrome OS 91 finalmente contrassegna Linux sui Chromebook come un software stabile.

Non cambierà però molto, nell’immediato. Google continua a lavorare su Linux aggiungendo nuove API e una migliore integrazione con l'hardware del dispositivo. Toglierlo dalla beta è comunque un grande indicatore del fatto che Google pensa che la funzione sia arrivata abbastanza lontano da essere pronta per tutti.

La Ricerca Schede mostra le schede chiuse di recente

Chrome OS 87 ha apportato la capacità di cercare attraverso le schede aperte. In Chrome OS 91, la funzione (che da allora è arrivata anche su Chrome sul desktop) ora mostra anche un elenco di schede chiuse di recente.

La funzione è molto semplice. Basterà semplicemente cliccare sull'icona Ricerca Schede in alto a destra e vedrete un elenco di schede chiuse di recente sotto l'elenco di quell e attualmente aperte. È un modo pratico per accedere a queste pagine senza entrare nella Cronologia.

Copia e incolla per i file

Chrome ha ovviamente una funzionalità di copia e incolla, ma Chrome 91 lo porta a un livello superiore. Ora è possibile copiare un file da qualsiasi punto del computer e incollarlo in un'e-mail.

In precedenza, se si desiderava allegare un file a un'e-mail, era necessario trascinarlo da Esplora File e rilasciarlo nella scheda dell'e-mail. Ora basterà semplicemente Ctrl + C per copiare e Ctrl + V per incollarlo.

Attualmente, la funzione è disponibile dietro una flag. Puoi abilitarla, andate su chrome://flags/#clipboard-filenames.

Android ottiene i controlli più moderni

Chrome 91 su Android sta ottenendo alcuni controlli ridisegnati. Cose come i pulsanti di opzione, le caselle di controllo, i selettori di date e le barre di avanzamento. I vecchi controlli non venivano aggiornati da un po' e cominciavano a sembrare obsoleti.

Chrome per Android può "seguire" i siti web

Google potrebbe aver ucciso Google Reader molto tempo fa, ma Chrome 91 per Android sta portando una nuova funzionalità in perfetto stile lettore RSS. Una nuova opzione nel menù permetterà di "Seguire" un sito web. Ogni volta che il sito pubblica un nuovo contenuto, verrà visualizzato nella nuova sezione "Seguito" nella pagina Nuova Scheda.

Questa funzione è ancora nelle fasi iniziali e probabilmente non la vedrete subito in Chrome 91, ma è qualcosa da non perdere, soprattutto se vi mancano gli RSS.

Cos’altro c’è di nuovo?

Chrome 91 sembra non fornire troppi cambiamenti rivolti agli utenti, ma c'è sempre di più dietro le quinte. Potete leggere queste modifiche nel dettaglio sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Evidenzieremo alcune delle modifiche qui:

  • Nuove prove di origine: acquisizione di collegamenti dichiarativi per PWA, WebTransport e API di rilevamento aereo WebXR.
  • Nome file e percorso suggeriti: le app web possono ora suggerire il nome e il percorso di un file o di una directory quando si utilizza l'API di accesso al file system.
  • Condivisione delle credenziali: i domini che condividono lo stesso back-end di gestione dell'account possono ora essere associati insieme, il che significa che il gestore delle password di Chrome deve ricordare solo un accesso per tutti i domini.
  • JavaScript V8: Chrome 91 incorpora la versione 9.1 del motore JavaScript V8.

 

Chrome installerà automaticamente l'aggiornamento sul vostro dispositivo quando sarà disponibile. Per verificare e installare immediatamente eventuali aggiornamenti disponibili, cliccate su menu -> Guida -> Informazioni su Google Chrome.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail