Fastweb

Trucchi per diventare esperti di Wikipedia

telecomando Apple TV Smartphone & Gadget #apple tv #guida Cosa si può fare con il telecomando dell'Apple TV Piccolo ed essenziale, il telecomando dell'Apple TV nasconde molte funzioni segrete. Ecco le più interessanti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Trucchi per diventare esperti di Wikipedia FASTWEB S.p.A.
Wikipedia
Web & Digital
I migliori trucchi per utilizzare Wikipedia e sfruttare al massimo la potenza dell’enciclopedia libera.

Il modello wiki, la costruzione collettiva in rete di contenuti, progetti e più in generale di innovazione è ormai un processo consolidato al quale sempre più utenti sembrano avvicinarsi.

Wikipedia è utilizzata quotidianamente da milioni di utenti in tutto il mondo, pochi però ne conoscono trucchi e funzioni che possono servirci per ricerche, viaggi, o per il supporto alla costruzione di voci enciclopediche non ancora presenti online.

Ecco i principali trucchi e passaggi per utilizzare a pieno la potenza di Wikipedia.

 

Crea E-book e PDF

Wikipedia presenta al suo interno la possibilità di creare e-book e PDF che possono essere letti in modalità offline su altri dispositivi.

Il tool Book Creator ci consente di combinare assieme pagine diverse in un unico documento. Possiamo quindi associare articoli di economia e finanza con informazioni sulla nostra squadra del cuore e leggerli quando vogliamo, magari in treno o in aereo. Questo è uno dei trucchi indispensabili per tutti gli amanti della lettura.

 

 

Una volta attivata la funzione la nuova opzione apparirà in alto ad ogni pagina, consentendoci in ogni momento di scaricare i nostri articoli in diversi formati. Scaricando gli articoli abbiamo inoltre la possibilità di dare al nostro libro un titolo e una descrizione, in modo che abbia un aspetto visivamente gradevole.

 

Usa Wikipedia come sito di news

Chi pensa che Wikipedia possa essere usata solo come fonte per ricerche di archivio si sbaglia.

Tramite la pagina Current Event è possibile rimanere informato sulle principali notizie da tutto il mondo.

 

 

Sulla pagina non sono solo disponibili breaking news di attualità, ma notizie più datate ed eventuali approfondimenti possono essere letti semplicemente scrollando col mouse la pagina.

Notizie che appaiono sui media di tutto il mondo vengono inserite quasi istantaneamente in Wikipedia grazie alla collaborazione degli utenti, così come grazie al lavoro di tanti è possibile controllare ed eliminare facilmente possibili notizie false o tendenziose.

 

Osserva da dove provengono gli aggiornamenti

Se siete così tanto interessati a collaborare con Wikipedia per la creazione e il controllo dei contenuti allora WikipediaVision fa al caso vostro. Con questa funzione infatti potete controllare in ogni momento chi sta cambiando cosa, in qualsiasi posizione geografica.

 

Per motivi di spazio non tutte le modifiche possono essere segnalate ma è sicuramente un bel modo per avere una visione d’insieme di come il portale viene aggiornato da ogni parte del mondo.

La lista di modifiche può essere inoltre ordinata filtrando per data, contenuto, indirizzo IP e per tipologia di dispositivo utilizzato.

Insomma uno dei trucchi principali per tenere sempre sotto controllo le attività su Wikipedia.

 

Migliora la visualizzazione di Wikipedia

Le estensioni web per Wikipedia ci consentono di modificare il modo in cui visualizziamo l’Enciclopedia nonché le modalità con cui ricerchiamo le informazioni.

Tra le tante estensioni WikiWand per Google Chrome è senz’altro da tenere in considerazione.  WikiWand ci permette di modificare il layout di Wikipedia, gestire il passaggio tra una lingua e l’altra, migliorare le modalità con cui condividere link in rete.

 

I layout proposti sono molto minimali e se questo non è lo stile che fa per voi potete sicuramente cercare tra altre estensioni che fanno al caso vostro: l’occhio vuole anche la sua parte.

 

Migliora la conoscenza dei luoghi che visiti

Quando ci troviamo in viaggio molto spesso ci affidiamo a Wikipedia per conoscere la storia dei posti che visitiamo o per avere maggiori informazioni sui luoghi da non perdere.

Esistono però anche in questo caso alcuni trucchi con cui utilizzare Wikipedia.

Uno di questi è la funzione Nearby, una ventata di aria fresca per tutti i viaggiatori fai da te.

 

 

Nearby accedendo alla nostra localizzazione da qualsiasi dispositivo ci propone contenuti che possono risultare interessanti per vivere a pieno i luoghi in cui ci troviamo.

Questa funzione ci offre la possibilità di venire a conoscenza con storie, luoghi e monumenti di cui non conoscevamo l’esistenza, o più semplicemente di organizzare la vacanza anche grazie ai suggerimenti di Wikipedia.

Tenetela presente per il prossimo viaggio e farete un figurone con amici e parenti che hanno deciso di venire con voi.

 

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wikipedia #trucchi

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.