Topolini robot per studiare le teorie evolutive

Topolini robot per studiare le teorie evolutive

Costruita una colonia di piccoli robot su ruote che vanno alla ricerca di energia per alimentare le batterie
Topolini robot per studiare le teorie evolutive FASTWEB S.p.A.

Studiare teorie evolutive attraverso robot della grandezza di un topo. Questo l’ultimo progetto di Stefan Elfwing dell’Università dell’Okinawa Institute of Science. Il ricercatore ha infatti cominciato lo studio del sistema evolutivo di migliaia di generazioni senza includere l’invecchiamento delle stesse nel processo di analisi. Il suo esperimento dimostra che i robot possono essere usati per studiare gli animali.  

Elfwing ha programmato una colonia di piccoli robot su ruote che vanno alla ricerca di energia per alimentare le batterie. Ogni robot è inoltre dotato di camera singola ed è in grado di accoppiarsi.
La riproduzione degli stessi avviene attraverso luci a infrarossi che copiano il gene una volta individuato il giusto partner.

Lo studio ha dimostrato che anche i robot hanno speso al meglio la loro energia prima per sopravvivere e poi per continuare la specie. 

Dopo 70 esperimenti, il professore ha classificato le sue “cavie” in due categorie:  trackers e foragers. I primi cercano attivamente partner nell’accoppiamento mentre i secondi basano la loro esistenza principalmente a cercare energia.

 15 marzo 2014

Fonte: mashable.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail