Tim Cook, andate oltre, portate più in là le frontiere

Tim Cook, andate oltre, portate più in là le frontiere

L'Ad di Apple agli studenti all'inaugurazione del 114esimo anno accademico della Bocconi a Milano: "Se lo farete riuscirete ad avere un mondo migliore di quello che avete trovato"
Tim Cook, andate oltre, portate più in là le frontiere FASTWEB S.p.A.

"Spingete, andate oltre, portate più in là le frontiere, le conoscenze che apprenderete qui saranno utili per migliorare il mondo e modificare la vita di molte persone". Sono le parole dell'amministratore delegato di Apple Tim Cook all'inaugurazione del 114esimo anno accademico dell'università Bocconi a Milano. "Se lo farete riuscirete ad avere un mondo migliore di quello che avete trovato".

"Il mondo è come un grande Stato - ha aggiunto il Ceo - voi siete cittadini del mondo e siete meglio connessi al resto del mondo di ogni altra generazione prima". "Apple non fa discriminazioni - aveva esordito Cook - accoglie chiunque, senza guardare da dove viene, che religione ha o chi ama".

Ambiente
 

Tra i valori di Apple, Cook ha indicato anche la sicurezza dei dati e la sostenibilità ambientale attraverso le rinnovabili. "Oggi siamo all'87% - ha spiegato - e non ci vogliamo fermare, puntiamo al 100%" di energia pulita che alimenta sedi e stabilimenti nel mondo. L'obiettivo è contrastare il cambiamento climatico, una "sfida da affrontare insieme tra comunità e nazioni". Una sfida, secondo il top manager, "troppo grossa perché i governi la possano affrontare da soli" e quindi viene allargata a tutti i capi azienda affinché "si prendano la responsabilità di guidarla".

Privacy

Intervistato dal Corriere della Sera, Cook ha dichiarato che "molte cose orribili succedono" quando "le persone hanno dato il permesso a chiunque di sapere cose di sé", "è per questo che insisto sulla privacy. Non è qualcosa di separato dal rispetto e dalla dignità umana. Per il numero uno della compagnia di Cupertino ci può essere "privacy nel cloud". In Apple, sottolinea, "progettiamo i prodotti in modo da mantenere la privacy delle persone. Ci sono cose relative alla persona che sono criptate all'interno del dispositivo e non permettiamo che questi dati vadano nel cloud". "Alcuni sono molto sensibili se si parla di riservatezza dei dati personali", spiega. "Ma io sono convinto che lo diventerebbero praticamente tutti se solo conoscessero la profondità con cui pezzi della loro vita sono presenti nei vari archivi online".

Coming out

L'ad di Apple ribadisce al Corsera l'importanza del coming out sulla sua omosessualità: "Ci sono cose orribili che accadono soprattutto a bambini e ragazzini", "ho sentito una responsabilità tremenda e ho dovuto dire qualcosa".
Un Apple Store a Milano? Si farà, promette Cook, e "avrà un design incredibile".

10 novembre 2015 (aggiornato l'11 novembre)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail