Fastweb

The Lions City, Singapore come non l’avete mai vista

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
The Lions City, Singapore come non l’avete mai vista FASTWEB S.p.A.
Keith Loutit
Web & Digital
Un video in time lapse del fotografo Keith Loutit.che sfrutta in maniera inconsueta le ottiche tilt-shift

Immagini con uno spettacolare effetto in miniatura che si evidenzia benissimo nelle foto che ritraggono paesaggi. Per realizzarle è possibile utilizzare la tecnica fotografica denominata tilt-shift che, attraverso l’utilizzo di ottiche decentrabili, permette di effettuare scatti con solo alcune parti dell’inquadratura messe a fuoco. Registrando poi gli scatti in sequenza con una frequenza inferiore rispetto a quella di riproduzione (time lapse), si ottengono video ancora più sorprendenti enfatizzando l’effetto di miniaturizzazione di cose e persone. Uno dei maestri indiscussi di questa tecnica di ripresa è Keith Loutit che in passato ci ha stupito con alcuni splendidi filmati come Metal Heart.

Nel suo ultimo affascinante time lapse dedicato a Singapore, il fotografo ha superato se stesso spingendo la tecnica ai limiti.

Il video spicca infatti oltre per creatività e originalità, anche per il fatto che il piano di messa a fuoco si muove senza soluzione di continuità avvolgendo e scoprendo parti dell’inquadratura come un sipario di una scena.



Keith Loutit ha infatti sfruttato sia una specie di rudimentale dolly per muovere duranti gli scatti la fotocamera sia un controllo motorizzato della messa a fuoco.

Il risultato finale è eccezionale e descrive molto bene il clima equatoriale di Singapore con un aria molto densa e terribilmente umida.

25 luglio 2013

100web2.it
Massimiliano Puccio - www.100web2.it Il blog con tutto il meglio che offre la rete


Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #tilt-shift #time lapse

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.