Tetris

Tetris compie 30 anni!

Il videogame, uno tra i più venduti di tutti i tempi, è stato inventato dall'ingegnere russo Alexey Pajitnov il 6 giugno 1984
Tetris compie 30 anni! FASTWEB S.p.A.

30 anni di Tetris. Il videogame, uno tra i più venduti di tutti i tempi, è stato inventato dall'ingegnere russo Alexey Pajitnov il 6 giugno 1984. Non molti sanno però che, oltre ad aver invaso ogni tipo di console e piattaforma, è entrato anche in corsia per dare una mano alle vittime di stress post trauma. Il suo nome  deriva dal termine russo Тетрис, che deriva da тетрамино, tetramino (una figura piana composta da quattro quadrati identici connessi tra di loro lungo i lati ) e теннис, tennis.

Sono bastate due settimane a Pajitnov per mettere a punto il codice del Tetris, i cui diritti sono stati donati forzatamente all'Unione Sovietica, che all'epoca non prevedeva la proprietà privata. Dall'Urss il giocoè stato portato in Ungheria, e da lì è arrivato in tutto il mondo, divenendo famoso soprattutto dopo che nel 1989 la Nintendo ne realizzò una versione per il Game Boy appena uscito. ''Quando penso ai guadagni dovuti al gioco - ha affermato Pajitnov, che non ha mai visto riconosciuti i diritti sul gioco, in alcune interviste - perdo il mio senso dell'umorismo''.

Oltre ad essere uno dei passatempi più amati ancora oggi, il Tetris ha anche una ricaduta medica. A scoprirlo i ricercatori dell'università di Oxford in uno studio pubblicato su Plos One. Se usato poche ore dopo un trauma il gioco sarebbe in grado, più degli altri, di evitare i flashback che causano lo stress post traumatico. 

6 giugno 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail