Tesla Model S

Tesla, fra tre anni le prime automobili a guida automatica (parziale)

Intanto l'azienda ha presentato in Giappone Model S, la sedan elettrica in vendita a 78.000 dollari
Tesla, fra tre anni le prime automobili a guida automatica (parziale) FASTWEB S.p.A.

Auto che si guidano da sè o quasi. Tesla Motors sta sviluppando un proprio sistema di guida automatica e prevede che parte della tecnologia sarà già introdotta nell'arco di tre anni. Ma l'amministratore delegato della compagnia, Elon Musk, si spinge oltre affermando che "la capacità completa del pilota automatico sarà definita probabilmente nel lasso di tempo di cinque o sei anni".

In un'intervista al quotidiano giapponese Nikkei, Musk ha aggiunto che "sistema complessivo e software saranno programmati da Tesla, ma saranno certamente usati sensori e sottocomponenti da molte aziende". La compagnia, sul medio periodo, punta a incorporare alcune delle tecnologie "automatiche" in un nuovo veicolo elettrico che andrà in produzione in tre anni, mentre il prezzo di vendita potrebbe aggirarsi sui circa 35.000 dollari.

"Penso che nel lungo termine, tutte le nostre auto avranno il pilota automatico", ha aggiunto Musk, anticipando che la società lavorerà a più stretto contatto con le aziende giapponesi, tra cui Toyota e Panasonic (che hanno anche quote di capitale di Tesla), per la diffusione dei veicoli elettrici. In particolare l’azienda vorrebbe firmare un accordo in due o tre anni per la fornitura di batterie, motori, cambi e altri componenti a Toyota. Attualmente i veicoli elettrici si basano sulle batterie di Panasonic, in un rapporto destinato almeno per il momento a continuare.

Intanto l’azienda ha presentato in Giappone Model S, la sedan elettrica in vendita a 78.000 dollari, che ha un "cuore giapponese" a partire dalle batterie Panasonic, dispone di semiconduttori ad alte prestazioni ed è sempre connesso a Internet.

9 settembre 2014

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail