telegram novità ultima versione

Telegram si aggiorna: tutte le novità

L'app di Pavel Durov cambia volto per l'ennesima volta con un mega aggiornamento: ora è possibile fare videochiamate con 1000 spettatori.
Telegram si aggiorna: tutte le novità FASTWEB S.p.A.


Con l'ultimo aggiornamento Telegram fa un enorme balzo in avanti rispetto a WhatsApp, Signal e tutte le altre app di messaggistica istantanea introducendo funzionalità molto avanzate, in particolare per quanto riguarda le videochiamate e i videomessaggi.

Le novità sono così grandi che, da un momento all'altro, Telegram si candida addirittura ad app per lo streaming in diretta di contenuti audio e video prodotti da artisti e influencer. Un campo decisamente nuovo per l'app di Pavel Durov, ma nel quale Telegram entra con una proposta molto allettante: poter fare videochiamate con 1.000 spettatori contemporaneamente.

Ma questa è solo una delle tantissime novità introdotte da Telegram nell’ultimo aggiornamento delle app per iOS e Android. Eccole tutte.

Telegram: le novità per le videochiamate

telegram videochiamate

Le videochiamate di gruppo esistevano già su Telegram: fino a 30 persone possono trasmettere il video della propria telecamera o il contenuto dello schermo (se utilizzano Telegram da computer). La novità è che, adesso, possono avere un pubblico fino a mille utenti, che possono solo vedere e sentire cosa fanno i 30 partecipanti.

Telegram spiega che le possibili applicazioni di questa funzione sono infinite: "dalle lezioni online alle battaglie di rap dal vivo". In effetti, una videochiamata di gruppo con 30 partecipanti e 1.000 spettatori può essere usata per la Didattica a Distanza, per la formazione online ma anche per trasmettere eventi artistici ad un pubblico selezionato.

Gli influencer farebbero bene a iniziare a sperimentare queste possibilità, perché Telegram ha annunciato che il numero massimo di spettatori verrà in futuro ampliato ulteriormente.

Telegram: le novità per i videomessaggi

telegram videomessaggi

Cambiano anche i videomessaggi di Telegram, ora definiti "Videomessaggi 2.0". La novità sta nel fatto che adesso il video ha una risoluzione più alta ed è possibile toccare un videomessaggio per espanderne le dimensioni. Si può anche mettere in pausa un messaggio, avanzare velocemente o riavvolgerlo con pochi tocchi.

Inoltre, mentre si registra un videomessaggio, l'audio riprodotto dal dispositivo non verrà bloccato: ciò rende possibile fare una sorta di karaoke mentre si ascolta una canzone o rispondere ad un messaggio mentre si ascolta un podcast.

Telegram: le novità per i video

 

telegram video

Altra novità riguarda la visione dei video condivisi su Telegram: ora è possibile scegliere la velocità di riproduzione tra 0,2x (solo Android), 0,5x, 1x, 1,5x e 2x. E' anche possibile condividere un video con il "timestamp" (cioè l'indicazione del minuto e secondo di inizio del video: ad esempio 0:30).

Condivisione schermo con sonoro

Già oggi è possibile condividere il proprio schermo con il sonoro su Telegram, durante una chat audio-video di gruppo, ma la condivisione del sonoro è stata appena aggiunta anche alle chiamate 1 a 1.

Telegram: i messaggi che si autodistruggono

telegram messaggi che si autodistruggono

Novità anche per i messaggi che si autodistruggono: oltre al termine di un giorno e di una settimana, ora è stato aggiunto anche quello di un mese. Resta però il limite di sempre: tutti i messaggi della chat hanno la stessa scadenza, non è possibile decidere scadenze personalizzate per il singolo messaggio.

Nuovi strumenti per le foto

Telegram integra nell'app uno strumento di disegno e di modifica delle fotografie, che è stato ulteriormente potenziato con la nuova versione. Ad esempio la grandezza del pennello ora segue lo zoom scelto per visualizzare l'immagine: il pennello è più piccolo man mano che si ingrandisce la foto.

L'editor, inoltre, arriva anche sulla versione desktop di Telegram: è possibile usarlo per ritagliare, ruotare o invertire le immagini e per aggiungere disegni e sticker.

Su iOS, invece, debutta una nuova fotocamera che adesso utilizza tutti i livelli di zoom presenti sull'iPhone, anche il grandangolo 0,5x e lo zoom 2x. L'utente può anche usare uno zoom software a ghiera per regolare finemente l'ingrandimento della foto.

Nuove emoji animate

telegram nuove emoji animate

Come quasi ogni aggiornamento di Telegram, anche questo porta con sé alcune nuove emoji animate. In questo caso sono 15.

 

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail