L'epopea dei tablet è giunta al termine?

Tablet, IV trimestre 2016 ancora in calo

Per il nono trimestre consecutive il mercato dei tablet ha registrato un pesante passivo
Tablet, IV trimestre 2016 ancora in calo FASTWEB S.p.A.

Sembra ormai che l'epopea dei tablet stia lentamente e inesorabilmente giungendo a termine. Del resto, il IV del 2016, è il nono trimestre consecutivo in calo per il mercato dei tablet, che non ha beneficiato del periodo natalizio.

Secondo gli analisti di Idc, infatti, le vendite mondiali di questi dispositivi si sono fermate, tra ottobre e dicembre 2016, a 52,9 milioni di unità. Circa il 20,1% in meno rispetto al IV trimestre del 2015.

Nella classifica delle case maggiormente attive sul mercato troviamo al primo posto Apple con 42,6 milioni di iPad consegnati nel 2016 (circa 7 milioni in meno rispetto al 2015). Al secondo posto si piazza Samsung con 26,6 milioni di tablet venduti (nel 2015 ne aveva piazzati 33,4 milioni). Medaglia di bronzo invece per Amazon, unica azienda in crescita nel settore con circa il doppio di dispositivi venduti rispetto al 2015: 12,1 milioni di pezzi.

La classifica prosegue con Lenovo (11,1 milioni) e infine Huawei (9,7 milioni) di unità.

3 febbraio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail