
Ha compiuto 30 anni il più vecchio dominio .com, registrato il 15 marzo 1985 dalla Symbolics, un'azienda statunitense, ora non più attiva, che produceva computer. Ora il dominio appartiene a XF.com Investments, società di investimenti del Missouri. Symbolics è stato un precursore perché solo l'anno successivo, nel 1986, aziende come Ibm e At&T hanno registrato i propri domini, a seguire Apple, nel 1987, e Microsoft, nel 1991.
La nascita di Symbolics.com precede quella dell'Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l’ente statunitense, istituito nel 1998 per gestire la rete Internet. Prima ancora, agli albori di Internet, a regolare i domini era Jon Postel, un singolo ricercatore di Arpanet, la rete di computer costituita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. I primi domini negli Usa furono assegnati, appunto, a metà anni ‘80. E tra i pionieri ci furono aziende tecnologiche.
Nel corso degli anni ai domini di primo livello (.com, .it, .org) si sono affiancati quelli nuovi e di secondo livello (come .legal e .money) grazie ad un'apertura dell'Icann.
16 marzo 2015