Fastweb

Symbolab, il motore di ricerca semantico per equazioni scientifiche

divulgazione scientifica Social #social #scienza La divulgazione scientifica al tempo dei social Sempre più scienziati utilizzano le piatteforme social per divulgare le proprie ricerche e scoperte. Ecco come i social network possono combattere le fake news
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Symbolab, il motore di ricerca semantico per equazioni scientifiche FASTWEB S.p.A.
Symbolab
Web & Digital
L'obiettivo del motore semantico è rendere i contenuti scientifici accessibili a tutti, ampliandone la reperibilità e rendendoli di semplice individuazione

 

Si chiama Symbolab, il primo motore di ricerca semantico pensato appositamente per equazioni scientifiche e matematiche. E' possibile infatti cercare equazioni utilizzando numeri, simboli e testo. Il motore di ricerca e' stato realizzato da Lev Alyshayev e Adam Arnon, fondatori della omonima società israeliana, ed è in grado di restituire, sulla base delle query, risultati in base alla loro vicinanza a una teoria, includendo anche le immagini.

 

L'obiettivo dei fondatori è rendere i contenuti scientifici accessibili a tutti, ampliandone la reperibilità e rendendoli di semplice individuazione. Tutto ciò superando anche le barriere linguistiche: Symbolab si fonda su simboli, numeri ed equazioni. E' universale, appunto, e non ha limitazioni legate ai singoli idiomi, come avviene invece con Google. Il motore di ricerca include anche una serie di utili suggerimenti, che aiutano l'utente a individuare la parola-chiave più indicata per la query.

18 gennaio 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #motore di ricerca #matematica #scienza #google

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.