Insa

Street Art in Stop Motion

Un artista crea un nuovo tipo di arte chiamata GIF-iti creata per strada ma pensata per internet
Street Art in Stop Motion FASTWEB S.p.A.

Anche gli artisti di strada si adeguano ai tempi di internet e dei social network creando un nuovo tipo di arte che è un paradosso in termini: è una street art che si può vedere solo online! GIF-it, come l'artista INSA ha chiamato la sua arte, nasce dalla fusione del termine GIF (il noto formato grafico) e di graffiti.

Rispetto ad altri artisti che hanno creato un arte simile producendo dei video in stop motion come BLU, INSA ha voluto rendere più immediata la fruizione della sua arte online creando delle splendide GIF animate.

Insa Gif-iti

INSA ha pensato di invertire il rapporto tra arte reale e virtuale  capovolgendo tutto a partire dalla dimensione della sua tela che passa da diversi metri quadrati a solo 600 pixel di larghezza!

Insa Gif-iti

L'artista dipinge a mano libera su pareti enormi, fotogramma per fotogramma, in un lavoro certosino che può durare giorni unendo alla fine le immagini in una sequenza GIF animata di pochi secondi.



Il segreto di questa tecnica,  a detta del writer, è di collegare l'ultima immagine fotografata alla prima poiché in una GIF la sequenza viene animata in loop.

Insa Gif-iti

Sicuramente questo è un tipo di arte che non è nata per essere relegata in una galleria o una collezione privata.  Il progetto artistico vede in effetti l'installazione fisica non come un fine ma un mezzo per raccontare delle storie che si materializzano come per magia solo sul web.

Insa Gif-iti

INSA ha collaborato insieme all’artista RON per il primo GIF-iti della serie realizzato a Melbourne, Australia.

16 aprile 2013

source:100web2
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail