login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

StoneDrill, ecco il nuovo malware che infesta il web

Il virus, scoperto dagli esperti di Kaspersky Lab, è tra i più devastanti degli ultimi tempi

Un nuovo malware insidia i vostri dispositivi

Si chiama StoneDrill ed è il nuovo malware pronto a insidiare i dispositivi di tutto il mondo. Si tratta di un virus che muove i suoi passi da Shamoon e a scoprirlo sono stati gli esperti di Kaspersky Lab. StoneDrill sarebbe in grado di distruggere tutto quello che è presente sui computer infettati. A renderlo ancora più pericoloso, inoltre, le elevate tecniche anti-rilevamento e strumenti di spionaggio che adotta per attaccare i dispositivi.

Rispetto a Shamoon questa nuova versione pare decisamente più sofisticata dato che è capace di inserirsi nel processo di memoria del browser preferito dall'utente e fare seri danni. Secondo i ricercatori questo virus sarebbe stato pensato per spiare i computer altrui e per Wikileaks sarebbe stato creato dalla Cia.

"La scoperta di StoneDrill in Europa è un segno importante del fatto che il gruppo sta espandendo suoi attacchi devastanti al di fuori del Medio Oriente. Il bersaglio dell'attacco sembra essere una grande azienda con estese attività nel settore petrolchimico, con nessuna apparente connessione o interesse in Arabia Saudita", scrive Kaspersky Lab in una nota.

8 marzo 2017

Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.