La Via Lattea

Migliori siti web per l'osservazione del cielo

L'osservazione del cielo e dei pianeti è sempre stata una delle attività preferite dal genere umano. Grazie al web, ora è anche più semplice scoprire buchi neri, stelle cadenti e comete
Migliori siti web per l'osservazione del cielo FASTWEB S.p.A.

Sin dalla notte dei tempi, l'uomo è sempre rimasto affascinato dal cielo e dall'osservazione degli elementi che lo compongono. Dai tempi delle civiltà più antiche – Assiri ed Egizi, tanto per citarne due – gli uomini hanno iniziato a scrutare la cupola celeste sopra le loro teste, tentando di scoprirne le regolarità e le irregolarità, tentando di comprendere quali fossero le differenze tra quei puntini luminosi apparentemente fissi – le stelle – e quelli che invece solcavano il cielo nel corso della notte – i pianeti

Oggi, la passione per gli oggetti celesti e l'astronomia ha "travalicato" i confini del cielo per approdare sullo schermo di un PC. Il numero di portali dedicati all'astronomia e all'osservazione del cielo è cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni, permettendo a moltissimi utenti di appassionarsi alla materia. Non solo: sfruttando immagini satellitari e animazioni computerizzate, molti siti web permettono di osservare le stelle dal computer, stando comodamente seduti sulla poltrona della propria scrivania.

Ovviamente, non si tratta (quanto meno, non solamente) di una scorciatoia per astronomi pigri. Grazie a questi osservatori virtuali si potrà studiare la posizione di stelle, galassie e costellazioni prima di dedicarsi all'osservazione "sul campo". Questo permetterà di guadagnare del tempo, potendo settare telescopi e altri strumenti in precedenza e dedicare gran parte della nottata all'osservazione dei pianeti e degli altri corpi celesti.

 

Osservatorio astronomico e, sullo sfondo, la Via Lattea

 

Planetario

Il nome dice già molto. Planetario è una mappa interattiva delle cielo e dello spazio che permette di scoprire stelle, costellazioni e pianeti. Si sceglie la posizione dalla quale osservare la volta celeste spostando il pin sulla mappa e poi si potrà dare il via all'osservazione astronomica, vagando nel cielo stellato. Possibile effettuare anche un "viaggio nel futuro", cambiando giorno, mese e anno dell'osservazione.

SOHO

Il Solar and Heliospheric Observatory è un progetto portato avanti da NASA (Agenzia Spaziale Statunitense) ed ESA (Agenzia Spaziale Europea) per l'osservazione del sole e della sua superficie. Sul sito web dedicato al progetto è possibile vedere immagini e filmati della nostra stella, scoprendo cosa accade sulla superficie del Sole e al suo interno. Per gli appassionati di tempeste solari, presente anche il "tachimetro" del vento solare, per scoprire a quale velocità spira e quante possibilità ci saranno di vedere le luci verdi dell'aurora boreale.

StarDate

Curiosi di conoscere dove posizionarvi per poter godere al meglio della pioggia di stelle cadenti nella notte di San Lorenzo? StarDate offre queste informazioni e molto altro ancora. È, probabilmente, uno dei siti con la maggior quantità di informazioni sulle stelle, sui pianeti e buchi neri. Insomma, tutto ciò che c'è da sapere sulla volta celeste lo troverete nelle pagine del sito. E grazie all'astro-guida, anche gli astronomi alle prime armi saranno in grado di trovare e riconoscere gli oggetti celesti grazie al loro telescopio.

Sky-Map

 

Sky Map

 

Osservare la volta celeste, stando in casa. Con Sky-Map sarà possibile osservare, in alta risoluzione, tutti gli oggetti celesti che orbitano sopra la nostra testa, scoprendone origine ed evoluzione. Comete, buchi neri, pianeti e stelle non avranno più segreti: basterà scovarli nel loro angolino di cielo, selezionarli e leggere tutte le informazioni esistenti sul corpo celeste selezionato.

Google Sky

Contraltare stellare di Google Earth, Google Sky permette a chiunque di viaggiare tra galassie, stelle e pianeti stando comodamente seduto di fronte allo schermo del computer. Il sito garantisce un'approfondita esplorazione spaziale grazie alle immagini del telescopio spaziale Hubble e di altri centri di ricerca e osservazione sparsi per il mondo.

Chromoscope

 

Chromoscope

 

Chromoscope offre immagini della Via Lattea ad alta risoluzione. Immagini, però, molto particolari. Grazie al cursore presente in alto a destra sarà possibile cambiare modalità di visualizzazione, passando dallo spettro del visibile ai Raggi X, Raggi Gamma, ultravioletto e ultrarossi.

World Wide Telescope

 

Worldwide Telescope

Sfruttando le immagini di vari telescopi, il portale World Wide Telescope permette di esplorare la volta celeste dal PC di casa. Tra i migliori siti web per osservare le stelle e i pianeti, è caratterizzato da una schermata divisa in tre parti: in quella centrale è possibile navigare tra i vari corpi celesti, mentre le due barre in alto e in basso consentono di "esplorare" pianeti e stelle visualizzate. In particolare, nella barra in alto si trovano dei collegamenti veloci verso i pianeti del Sistema Solare e altri corpi celesti di grande importaza; nella barra inferiore, invece, si potranno conoscere gli elementi celesti presenti nella schermata.

American Meteor Society

Pur non presentando "esploratori" digitali, il portale dell'American Meteor Society è una risorsa immancabile per tutti quegli appassionati che osservano il cielo alla ricerca di meteoriti, meteore e stelle cadenti. Navigando tra le varie sezioni si troveranno notizie e aggiornamenti su piogge di stelle cadenti (quelle di San Lorenzo in primis, ma non solo), su corpi volanti non identificati e le "previsioni" sull'attività meteoritica delle prossime settimane e mesi.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail