Spotify Only You

Spotify SoloTu, dove trovare e come utilizzare la nuova funzione

L’app di streaming musicale realizza un quadro natale personalizzato che mescola astrologia e gusti musicali
Spotify SoloTu, dove trovare e come utilizzare la nuova funzione FASTWEB S.p.A.

Only You di Spotify è una nuova esperienza personalizzata del servizio di streaming musicale creata in base ai tuoi dati di ascolto, in modo simile ai riepiloghi di fine anno che richiamano la musica che ha caratterizzato il tuo anno. Ma piuttosto che basarsi sugli ascolti, Only You ha lo scopo di immergersi nel modo in cui ascolti con  Spotify, con espedienti come la carta astrale in versione audio, l'accoppiamento di due artisti che hai ascoltato di recente ma molto diversi tra loro, playlist personalizzate e altre funzionalità. 

Sulla scia del lancio di Only You, Spotify sta anche lanciando una nuova funzione di playlist personalizzata chiamata Blend, che creerà un mix che fonderà i tuoi gusti musicali con quelli di un amico che utilizza anche Spotify. 

Poiché la fruizione in generale si è spostata sullo streaming come il modo più comune di ascoltare la musica, la personalizzazione è una chiave fondamentale per i servizi. Il modello della musica "all-you-can-eat" propone agli ascoltatori a una vasta libreria di decine di milioni di brani, ma pone anche il problema di capire, all'interno di quel catalogo, cosa si desidera effettivamente ascoltare, in particolare quelle canzoni che non hai mai sentito prima, ma che probabilmente potrebbero piacerti.

Per questo sono avvantaggiati i servizi che propongono una forte personalizzazione del catalogo musicale. 

La personalizzazione di Spotify, come le sue popolari playlist Discover Weekly e le esperienze Wrapped, l'hanno aiutato a diventare il più grande servizio di streaming musicale da parte degli ascoltatori di tutto il mondo. Only You e Blend sono le ultime opzioni personalizzate di Spotify. 

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste Only You:  

  • La carta astrale in versione audio, una sorta di astrologo per i tuoi gusti musicali che ti racconta un artista Sun che hai ascoltato di più negli ultimi sei mesi, un artista Moon che riflette al meglio il tuo "lato emotivo o vulnerabile" e un artista Rising che tu ho scoperto di recente. 
  • La serata dei tuoi sogni, uno strumento per creare playlist personalizzate da una selezione di tre artisti che vorresti invitare a una cena. 
  • L'abbinamento unico, che richiama un insolito abbinamento audio che hai ascoltato di recente. 
  • L'ascolto nel tempo, che dovrebbe riassumere come "hai viaggiato musicalmente attraverso diversi periodi di tempo".
  • La tua ora del giorno, che mette in evidenza la musica e i podcast che ascolti la mattina presto o la sera tardi. 
  • I tuoi generi/argomenti, che spiega la musica e i generi di podcast che ti contraddistinguono. 

Only You termina il 30 giugno.

Oltre a Only You, la funzione Blend unisce i gusti musicali di due utenti Spotify in un'unica playlist condivisa. Dopo aver invitato un amico, la playlist Blend per entrambi viene creata e aggiornata quotidianamente e si trasformerà nel tempo man mano che le tue abitudini di ascolto e i tuoi gusti cambiano. Blend è disponibile a livello globale per tutti gli utenti Spotify, sia gratuiti che a pagamento.

Come vedere Only You

L'esperienza Only You (ovvero uno pseudo-video personalizzato sulle tue abitudini di ascolto) è disponibile sia per i clienti Spotify gratuiti che a pagamento ed è disponibile solo sulle app mobili di Spotify per Android e iOS. (Altri elementi di questa campagna Only You, come alcune playlist personalizzate e Blend, sono disponibili nel cosiddetto hub Only You, che dovrebbe essere disponibile anche su altre piattaforme supportate come il web player di Spotify e la sua app desktop.)

Per trovare l'hub Only You, apri la tua app mobile Spotify. 

Potresti giaà vedere qualcosa nella schermata Home, ma in caso contrario, tocca la scheda di ricerca. Dovrebbe esserci un banner Only You che ti indirizza all'hub. 

Puoi anche cercare "Solo tu" nel campo di ricerca. Solo tu dovresti apparire come risultato di ricerca per "genere".

Se hai problemi a trovare la tua esperienza Only You, assicurati di utilizzare la versione più recente dell'app mobile di Spotify.

Ma se non riesci proprio a trovarlo, è possibile che tu non sia idoneo. Per essere idoneo a tutte le funzionalità Only You, devi aver trasmesso in streaming 30 tracce di cinque artisti diversi negli ultimi sei mesi. Ed è anche possibile che tu viva in un paese che non lo supporta: Only You è disponibile in 79 mercati, ma Spotify opera in almeno 170.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail