Spotify Greenroom

Spotify lancia Greenroom per competere con ClubHouse

Gli utenti di Greenroom potranno partecipare a discussioni dal vivo o ospitare le proprie
Spotify lancia Greenroom per competere con ClubHouse FASTWEB S.p.A.

Spotify ha lanciato mercoledì un'app audio dal vivo chiamata Greenroom, la risposta del gigante svedese dello streaming musicale online alla popolare piattaforma Clubhouse. Greenroom consente agli utenti di partecipare a discussioni dal vivo o di ospitarne di proprie.

Spotify ha lanciato Greenroom dopo aver acquisito Betty Labs, la società dietro la popolare piattaforma audio incentrata sullo sport Locker Room.

Insieme ai podcast, l'audio social è decollato nell'ultimo anno con Clubhouse in testa. Da dicembre, Clubhouse è stato scaricato oltre 18 milioni di volte, secondo il sito AppMagic. Anche altri giganti della tecnologia sono entrati nel settore dell'audio live con Twitter che ha lanciato Spaces a dicembre e Facebook che ospita Live Audio Rooms.

Rimangono tuttavia interrogativi sulla capacità delle varie piattaforme di monetizzare i propri contenuti. Dovranno anche competere con Discord, che offre audio dal vivo dal 2015 e ha più di 140 milioni di utenti, sebbene si sia concentrato maggiormente sui giocatori di videogiochi.

Spotify ha il vantaggio di essere già una piattaforma audio grazie al suo focus sulla musica e, più recentemente, sui podcast. Il mese scorso, Spotify ha annunciato tre nuove funzionalità: pulsanti con funzionalità di leggibilità migliorate, opzioni per il ridimensionamento del testo e una versione beta per le trascrizioni dei podcast.

Le nuove funzionalità faranno parte di un aggiornamento che inizierà a essere implementato nelle prossime settimane per gli utenti Android e iOS. La funzione di trascrizione sarà disponibile per i podcast Spotify Original, ma si prevede di includere tutti i podcast in futuro. Spotify ha anche annunciato durante il keynote di Google I/O che presto consentirà agli utenti di scaricare playlist e podcast sui dispositivi Wear OS.

Fonte: gadgets.ndtv.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail