╚ partito Spid, il sistema pubblico di identitÓ digitale

Spid, al via l'identitÓ digitale

I cittadini e le imprese possono richiedere gratis le credenziali per accedere a 300áservizi online della pubblica amministrazione
Spid, al via l'identitÓ digitale FASTWEB S.p.A.

È partito il 15 marzo Spid, il sistema pubblico di identità digitale. I cittadini e le imprese possono chiedere (gratuitamente per i primi due anni) a Infocert, Poste Italiane e Telecom Italia (le prime società accreditate di una lista che potrebbe allungarsi) le credenziali uniche, nome utente e password, per avere accesso a 300 servizi online della pubblica amministrazione. A giugno 2016 i servizi abilitati saranno 600 (partono Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. Le regioni Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche e il comune di Firenze).

L'utente dovrà inserire i dati ricevuti sul sito degli enti che aderiscono a Spid. Quando dovrà eseguire operazioni particolarmente "sensibili", il fruitore dovrà utilizzare una password temporanea ("one time"), ottenuta sul momento, per esempio via sms.

Entro febbraio 2018 tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno aderire necessariamente al sistema e per loro i servizi di identificazione saranno totalmente gratuiti. Nello stesso periodo dovrebbero aderire anche i primi fornitori di servizi privati, come banche o negozi di e-commerce, ma non ne è stato ancora segnalato nessuno.

16 marzo 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail