%MAINIMGALT%

Spam dimezzato per la prima volta in 12 anni

L'ultima volta che Symantec ha registrato un tasso di spam simile è stato nel settembre del 2003
Spam dimezzato per la prima volta in 12 anni FASTWEB S.p.A.

In tempi in cui le minacce informatiche stanno peggiorando di giorno in giorno, c'è una buona notizia sul fronte e-mail. Secondo Symantec, il tasso globale di spam sui messaggi totali di mail è sceso al 49,7%. È la prima volta che questo tasso scende sotto il 50% da oltre un decennio.

L'ultima volta che Symantec ha registrato un tasso di spam simile è stato nel settembre del 2003. Anche i tassi di phishing e malware erano in calo questo mese. Tuttavia, ci sono stati 57,6 milioni di nuove varianti di malware create nel mese di giugno, rispetto ai 44,5 milioni di maggio e ai 29,2 milioni del mese di aprile. Gli attacchi ransomware sono aumentati a giugno, con oltre 477.000 rilevazioni nel corso del mese. Anche se ancora sotto i livelli visti alla fine del 2014, questo è il secondo mese consecutivo in cui gli attacchi ransomware sono aumentati da quando hanno raggiunto il minimo in 12 mesi ad aprile. Anche i crypto-ransomware sono cresciuti in numero nel mese di giugno, raggiungendo i tassi più alti da dicembre 2014. Confrontando i vari settori, a maggio si è registrato un mese intenso di attacchi contro l'industria manifatturiera tornati nella norma nel mese di giugno, passando dal 41% al 22%.

Il manufatturiero è ancora in alto nella classifica dei settori maggiormente colpiti, ma l'attività è ora in linea con quello che si vede in altri settori come Finanza, Assicurazioni, Immobiliare e Servizi.

20 luglio 2015

Fonte: firstpost.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail