
In tempi in cui le minacce informatiche stanno peggiorando di giorno in giorno, c'è una buona notizia sul fronte e-mail. Secondo Symantec, il tasso globale di spam sui messaggi totali di mail è sceso al 49,7%. È la prima volta che questo tasso scende sotto il 50% da oltre un decennio.
L'ultima volta che Symantec ha registrato un tasso di spam simile è stato nel settembre del 2003. Anche i tassi di phishing e malware erano in calo questo mese. Tuttavia, ci sono stati 57,6 milioni di nuove varianti di malware create nel mese di giugno, rispetto ai 44,5 milioni di maggio e ai 29,2 milioni del mese di aprile. Gli attacchi ransomware sono aumentati a giugno, con oltre 477.000 rilevazioni nel corso del mese. Anche se ancora sotto i livelli visti alla fine del 2014, questo è il secondo mese consecutivo in cui gli attacchi ransomware sono aumentati da quando hanno raggiunto il minimo in 12 mesi ad aprile. Anche i crypto-ransomware sono cresciuti in numero nel mese di giugno, raggiungendo i tassi più alti da dicembre 2014. Confrontando i vari settori, a maggio si è registrato un mese intenso di attacchi contro l'industria manifatturiera tornati nella norma nel mese di giugno, passando dal 41% al 22%.
Il manufatturiero è ancora in alto nella classifica dei settori maggiormente colpiti, ma l'attività è ora in linea con quello che si vede in altri settori come Finanza, Assicurazioni, Immobiliare e Servizi.
20 luglio 2015
Fonte: firstpost.com