Fastweb

Space X, il primo passeggero privato viaggerà attorno alla Luna

Powerwall montata sul muro esterno di un'abitazione Web & Digital #batterie #tesla Powerwall, la batteria da casa che si ricarica con i pannelli solari Presentata per la prima volta nel 2015, immagazzina energia usando i pannelli solari oppure la prende dalla rete elettrica quando costa meno
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Space X, il primo passeggero privato viaggerà attorno alla Luna FASTWEB S.p.A.
Space X
Web & Digital
Yusaku Maezawa, miliardario giapponese, ha prenotato e pagato il primo viaggio turistico privato nello spazio

SpaceX sta progettando di lanciare i turisti nello spazio, annunciando di aver firmato un contratto con una persona che diventerà il primo passeggero privato del mondo a volare sulla Luna.

L'dentità di questo fortunato "turista dello spazio" è stata rivelata: è Yusaku Maezawa, miliardario giapponese, fondatore dell'azienda di abbigliamento Zozotown.

La società spaziale privata ha inizialmente condiviso i suoi piani per inviare clienti paganti nello spazio a febbraio 2017, puntando ad una data di lancio per fine 2018, ma da allora è rimasta relativamente in attesa di clienti. All'epoca aveva detto che due persone avevano già depositato un acconto per volare attorno alla Luna nella capsula SpaceX Crew Dragon, che sarebbe stata lanciata in orbita a bordo del razzo Falcon Heavy.

Che quei piani siano stati posticipati non è poi così sorprendente, ma il cambiamento di approccio lo è. In un primo tweet, SpaceX aveva rivelato l'esistenza di un passeggero che ha prenotato e pagato il suo primo viaggio turistico privato nello spazio, e che sarebbe stato sparato nello spazio a bordo di un missile che la compagnia non ha ancora finito di sviluppare.

"SpaceX ha firmato con il primo passeggero privato del mondo a volare intorno alla Luna a bordo del nostro veicolo di lancio BFR - un passo importante verso l'accesso alle persone comuni che sognano di viaggiare nello spazio", ha twittato la compagnia. "Scopri chi sta volando e perché lunedì, 17 settembre."

Il tweet è stato accompagnato da un'immagine che mostra una nuova versione del BFR, o Big Falcon Rocket, un veicolo SpaceX di 106 metri di altezza che si intende utilizzare per inviare persone su Marte. Il CEO Elon Musk ha risposto a una domanda su chi avrebbe potuto essere questo misterioso individuo con un'emoji della bandiera giapponese, suggerendo che il primo passeggero privato di SpaceX potresse provenire da quella zona del Pacifico e così è stato poi confermato.

Come la società ha sottolineato in un tweet successivo, solo 24 umani sono stati sulla Luna nella storia, con 46 anni passati dall'ultima volta che qualcuno ha messo piede sul satellite. Date le incertezze legate alle tempistiche di sviluppo dei razzi e alla capacità di spazio, dovremo aspettare e vedere quanti ne passeranno ancora prima di tornare, ma intanto siamo arrivati alla data annunciata.

Yusaku Maezawa ha dichiarato "Sin da quando ero un bambino, adoravo la luna, ha sempre alimentato la mia immaginazione, è sempre lì e ha continuato a ispirare l'umanità, ecco perché non mi lascio sfuggire l'occasione per vedere la luna da vicino".

Musk ha anche fornito alcuni dettagli in più sul viaggio. Innanzi tutto, Maezawa non viaggerà da solo. Quando il Big Falcon Rocket (BFR) verrà lanciato nel 2023, Maezawa parteciperà alla sua spedizione di 5 giorni con 6-8 artisti - da architetti e musicisti a stilisti e creatori di visual media selezionati da tutto il mondo. Maezawa ha anche colto l'occasione per lanciare il suo Dear Moon Project (@DearMoonProject) che spera possa "ispirare il sognatore dentro tutti noi".

Non si sa ancora su quanto Maezawa spenda per l'onore di essere il primo cliente civile di SpaceX, anche se ha rivelato che ha già emesso un acconto considerevole e pagherà per i voli degli artisti oltre al proprio.

17 settembre 2018

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #space x #spazio #elon musk

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.