Social, li utilizza il 91% degli studenti

Social, li utilizza il 91% degli studenti

A rivelarlo la ricerca Giovani e informazione di Gfk Eurisko. In calo l'utilizzo della tv
Social, li utilizza il 91% degli studenti FASTWEB S.p.A.

Il 91% degli studenti utilizza i social almeno una volta alla settimana anche per cercare informazioni (l'87% più volte a settimana); i social network rappresentano il medium più utilizzato (ben il 65% vi ricorre tutti i giorni) e con la maggiore frequenza di consultazione per informarsi (5,5 giorni su 7). E' quanto emerge dalla ricerca Giovani e informazione di Gfk Eurisko.

I siti web sono usati dal 94% dei ragazzi per informarsi: cresce sia l'uso complessivo del mezzo (ne fanno ricorso ogni settimana l'88% dei giovani contro il 78% di un anno fa), sia l'abitualità e la frequenza (il 47% degli studenti ricerca informazioni tutti i giorni, +21 punti percentuali in un solo anno scolastico e mediamente ciò accade 4.73 giorni su 7).

La ricerca evidenzia anche la discesa della tv tra i mezzi utilizzati in generale dai ragazzi tra i 14 e i 18 anni (solo il 17% sta davanti al piccolo schermo per più di tre ore: nel 2006 era il 31%). Il 92% degli studenti si collega invece ad Internet tutti i giorni almeno una volta, l'84% lo fa più volte al giorno, due anni fa era solo il 64%. Sul totale del tempo di collegamento il 67% è trascorso su strumenti mobili.

Il 100% dei giovani intervistati possiede uno smartphone. L'accesso al tablet è esteso a oltre i due terzi. Anche la quota di studenti che dichiara di aver un profilo sui social network è quasi a saturazione (95%): Facebook è all'89%, YouTube all'86%, Instagram al 59%, Messenger al 52%, Google+ al 50%, Skype al 24% e Twitter si deve accontentare del 19%.

22 maggio 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail