Fastweb

Smartphone, mercato in calo nel 2016

tecnologie e medicina Web & Digital #medicina #tecnologia Come la tecnologia cambierà il mondo della medicina Dai big data fino ai visori VR, le nuove tecnologie porteranno grosse novità anche nel mondo della medicina, migliorando i servizi offerti agli utenti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Smartphone, mercato in calo nel 2016 FASTWEB S.p.A.
Il mercato degli smartphone è saturo
Web & Digital
Il 2016 ha visto il mercato mondiale dei dispositivi connessi in netto calo. Il 2017 potrebbe invece vedere una ripresa, mentre la vera novità sarà la realtà virtuale

Era il 2007 quando Steve Jobs presentava al mondo il suo iPhone, di fatto il primo smartphone al mondo. A quasi dieci anni da quel giorno, ora, il mercato sembra però saturo. La conferma arriverebbe dai dati degli analisti della società IDC. Secondo gli studiosi, infatti, nel 2016 la crescita del settore sarà solo dell'1,6%. Ben diverso a quanto accaduto nel solo 2015 quando le vendite avevano fatto registrare un +10,6% rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi è sicuramente Android a fare òa parte del leone (85,3%), al secondo posto si trova invece iOS di Apple (13,9%).

E se il 2016 è stato un anno decisamente negativo per i dispositivi connessi, non si può dire lo stesso per il 2017. Secondo gli analisti IDC ci sarà infatti una ripresa degli smartphone nel nuovo anno con gli iPhone sugli scudi che raggiungeranno quasi 250 milioni di unità nel 2020.

Tutto questo grazie ai mercati emergenti delle zone asiatiche e africane, mentre il declino maggiore si avrà in Stati Uniti, Canada, Giappone ed Europa occidentale. La vera novità che potrebbe dare nuova linfa vitale al sessore, secondo gli analisti, sarà la realtà virtuale.

7 settembre 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #steve jobs #smartphone #realtà virtuale

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.