Fastweb

I siti salute e benessere più visitati in Italia

Smartphone in montagna Smartphone & Gadget #app #salute Quali app scaricare per fare passeggiate in montagna Ami fare escursioni e altre attività in montagna? Scopri le migliori applicazioni con il GPS per il tuo orientamento ad alta quota
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I siti salute e benessere più visitati in Italia FASTWEB S.p.A.
Dottore con smartphone
Web & Digital
Il numero di italiani che ricorre al web per capire se sta bene o ha qualche problema di salute cresce ogni anno di più. Ecco i siti più affidabili

Più consultato di ogni medico di famiglia o specialistico, Google si è trasformato sempre più in una sorta di prontuario medico da utilizzare ogni qualvolta si ha un accenno di dolore o qualche cosa che non va con il nostro stato di salute. Una pratica sempre più diffusa tra gli italiani, ma non per questo corretta: in caso di problemi di salute, la prima opzione deve essere quella di consultare un medico e valutare con lui quali potrebbero essere le cause dei sintomi, diagnosi e come procedere.

Nonostante ciò, "Dottor Google" è sempre più utilizzato in ambito medico. Solo in Italia, ogni anno sono ben 4 miliardi le ricerche a carattere medico, con un tasso di crescita annuo del 14%. Esattamente, però, cosa chiedono gli italiani a Google e quali sono i siti del settore medico più visitati? Ce lo dice SEMRush, tool utilizzato da marketeer e professionisti del web per analizzare le tendenze di ricerca online e non solo.

dottore con PC

I 5 siti a tema salute e benessere più visitati in Italia

Se vi è mai capitato di fare una ricerca a tema medico, sicuramente conoscerete almeno uno dei portali sotto elencati. Sono quelli che compaiono più spesso tra i primissimi risultati delle SERP dei vari motori di ricerca. Sono caratterizzati, quindi, da contenuti di alto livello, realizzati con l'obiettivo di fornire risposte chiare alle domande – e necessità – degli internauti italiani.

my-personaltrainer.it

È il sito più consultato sull'argomento salute e benessere, con un traffico mensile di 16 milioni di utenti. Utenti che consultano il sito principalmente da mobile: l'82% delle ricerche viene infatti effettuato tramite smartphone e tablet. Come dichiarato dal disclaimer del sito, i contenuti pubblicati su my-personaltrainer.it nascono da un'accurata disamina e rielaborazione di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.

Gli argomenti più cercati nel portale sono: birra fredda mal di stomaco - entesopatia calcifica del tendine di achille - lansox effetti collaterali - demenza senile stadio avanzato - capelli caffeina

 

Dottore al pc

medicitalia.it

Nato nel 2000, il sito si rivolge ad utenti, professionisti, studenti e operatori del settore salute. Ovviamente, anche medicitalia.it dichiara che i contenuti pubblicati sul sito derivano da indagini e rielaborazioni di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, oltre ai contenuti specifici prodotti da medici, odontoiatri e psicologi redatti insieme alla supervisione e all'assistenza tecnica del personale di Medicitalia.

Gli argomenti più cercati nel portale sono: prima gastroscopia negativa quando ripeterla - il pene cresce - levobren colon irritabile - 37.6 - pallina dura dietro l'orecchio.

albanesi.it

Il sito, composto da diverse sezioni, nasce nell'aprile del 2000 e, nel 2019, ha registrato ben 120.000 visualizzazioni di pagina giornaliere secondo le rilevazioni di Google Analytics. L'approccio del sito ai temi relativi alla salute e al benessere è prettamente scientifico. Le informazioni contenute nel portale hanno solo carattere informativo e non possono essere utilizzate per formulare una diagnosi o un trattamento, infine, non sostituiscono il rapporto medico-paziente o altra forma di visita specialistica.

Gli argomenti più cercati nel portale sono: glicemia a 40 - amido nelle feci - articolazione sottodeltoidea - preparazione 5000 metri - sangue nelle feci di un cane.

farmacoecura.it

Farmacoecura.it fa parte della famiglia dei portali dedicati alla salute e al benessere di my-personaltrainer.it. Il sito è diviso in cinque diverse sezioni: Malattie, Analisi, Gravidanza, Integratori e Alimentazione. Permette di effettuare delle ricerche mirate e propone quotidianamente degli argomenti in evidenza.

Gli argomenti più cercati nel portale sono: pillola pressione e erezione - come si cura la labirintite - alprazolam costo - intervento sperone nasale - morbo di Crohn pancia gonfia.

Ricerche online salute

starbene.it

È la versione digitale del settimanale di salute e benessere nato nel lontano nel 1978 edito da Arnoldo Mondadori Editore. Il sito tratta temi di attualità, alimentazione, bellezza, salute e fitness.

Gli argomenti più cercati nel portale sono: Bactrim prezzo - visnadina - eliminare i capillari gambe - cisti mascellare e vertigini - come fare lo scrub naturale.

Siti medicali più visitati in Italia: le statistiche

Secondo i dati diffusi da SEMRush, il 60% degli utenti arriva a questi siti dopo aver effettuato ricerche su motori di ricerca. Il 38% arriva da traffico diretto, ossia da persone che accedono direttamente al sito, mentre dai canali social arriva solo lo 0,6% del traffico. Temi come salute e benessere sono molto ricercati online e la forza dei siti che trattano tali argomenti risiede nella possibilità di scrivere il miglior contenuto possibile, rendendolo semplice e comprensibile in modo tale da poter raggiungere il maggior numero di utenti.

 

9 novembre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #salute #google

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.