Quando i selfie ledono la privacy

Selfie e privacy, ecco cosa ne pensano gli italiani

Il 33% degli italiani non si cura di verificare di non riprendere altri soggetti o di non comparire negli autoscati altrui
Selfie e privacy, ecco cosa ne pensano gli italiani FASTWEB S.p.A.

La selfiemania sembra aver contagiato il mondo. Ma quanti prestano attenzione a non violare la privacy dei soggeti che vi compaiono all'interno? Secondo quanto emerge dalla ricerca di Doxa per Kaspersky Lab Italia, solo il 36% degli italiani fa attenzione a non comparire nei selfie di amici e parenti, mentre il 49% verifica di non riprendere altre persone mentre fa un autoscatto.

Il dato allarmante però è un altro. Il 33% degli intervistati non si cura minimamente di nessuno dei due aspetti. Le conseguenze a questa violazione però non devono essere sottovalutate come emerge dal racconto degli intervistati. Un utente su cinque ha infatti litigato a causa di una foto taggata sui social, il 13% anche più di una volta, mentre il 17% ha ammesso di essere stato scoprire dove non doveva essere proprio a causa del tag in una foto.

Durante le vacanze i dati più allarmanti. Due italiani su tre fanno sapere ai propri contatti dove si trovano attraverso i social. Addirittura il 53% usa direttamente la geolocalizzazione.

7 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail