Fastweb

Sei trucchi per sfruttare al meglio l'email

Android Smartphone & Gadget #google play store #facebook Google Play Store, problemi con Facebook, Instagram e WeChat I ricercatori di Check Point hanno scoperto che centinaia di app mobili Android contengono ancora vulnerabilità che consentono l'esecuzione di codice in remoto anche se si esegue l'aggiornamento
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Sei trucchi per sfruttare al meglio l'email FASTWEB S.p.A.
Email
Web & Digital
La posta elettronica non serve solo a inviare messaggi o annotare appuntamenti. Può essere utilizzata, ad esempio, per postare su Facebook, caricare foto su Flickr e molto altro ancora

C'è chi, ovviamente, la utilizza per inviare comunicazioni di ogni genere, con tanto di allegati a seguito. Chi per sincronizzare la rubrica dei contatti e non perdere neanche un appuntamento previsto nelle ore e nei giorni successivi. Queste le modalità di utilizzo più comuni della posta elettronica, ma non le uniche: conoscendo alcuni trucchi per email, infatti, è possibile aggiornare il proprio status su Facebook e scrivere post su Tumblr; aggiungere foto ai propri album Flickr, inviare degli SMS e molto altro ancora. Scettici che tutto ciò sia possibile? La breve guida che segue vi farà certamente ricredere.

Aggiornare Facebook tramite email

Ogni utente iscritto a Facebook ha un indirizzo di posta elettronica personale (nella forma nomeutente@m.facebook.com) legato al proprio account sul social network di Mark Zuckerberg. Pochi, però, quelli che lo sanno e ancor di meno quelli che lo utilizzano, nonostante l'indirizzo email permetta di accedere a diverse funzionalità e servizi pensati ad hoc. Tra questi, la possibilità di aggiornare il proprio status oppure postare in bacheca foto, filmati e altri contenuti multimediali.

 

Facebook

 

Per fare ciò sarà necessario, prima di tutto, scoprire il proprio indirizzo email Facebook. Accedere alle Impostazioni del proprio account social (cliccare sull'icona a forma di triangolo rovesciato in alto a destra nella schermata principale di Facebook e scegliere la relativa voce del menu) e, nella nuova schermata, scegliere la voce “Per cellulare” dalla colonna di sinistra. Nel caso in cui si sia attivato il servizio per ricevere le notifiche via SMS sul proprio telefonino, nella pagina comparirà anche l'indirizzo di posta elettronica Facebook; in caso contrario attivare il servizio di notifica via SMS e attendere il caricamento della nuova pagina.

Ora che si è ottenuto l'indirizzo email, si potrà aggiornare lo status di Facebook e caricare foto o filmati grazie alla propria email. Sarà sufficiente inserire l'indirizzo di posta elettronica nel campo dei destinatari e scrivere il nuovo status nel campo destinato all'oggetto, lasciando in bianco il corpo del testo: inviando la email si aggiornerà il proprio profilo in maniera automatica. Nel caso in cui si postino delle foto, invece, tutto ciò che si scriverà nell'oggetto sarà pubblicato come didascalia del contenuto multimediale. C'è da tenere in conto un ultimo fattore: tutte le immagini e i video saranno pubblici e accessibili a chiunque: nel caso in cui si voglia tenerli per la propria cerchia di amici, sarà sufficiente modificare la privacy degli album e il gioco è fatto.

Postare su Tumblr via email

Discorso analogo per la piattaforma di social blogging Tumblr: nel caso non si voglia o non si possa accedere al proprio account, sarà possibile creare un nuovo post grazie al proprio client di posta elettronica. Anche in questo caso ci sarà bisogno di scoprire quale sia l'indirizzo email legato al proprio account da utilizzare successivamente per gli aggiornamenti del blog. Effettuare il login e accedere alle Impostazioni del proprio profilo: scorrendo la lista delle varie opzioni si potrà notare la voce “Posta via Email”: in corrispondenza sarà possibile trovare l'indirizzo di posta elettronica da utilizzare.

 

Tumblr

 

A questo punto sarà sufficiente creare una nuova email, inserire l'indirizzo appena trovato nel campo dei destinatari e scrivere il messaggio: il corpo della email sarà il corpo del post, mentre l'oggetto (facoltativo) sarà il titolo. Per tutte le altre tipologie di post Tumblr, è possibile consultare la guida esplicativa realizzata dallo stesso portale di social blogging.

Inviare SMS via email

Potrebbe sembrare incredibile, ma la posta elettronica può diventare un'interfaccia grazie alla quale inviare un SMS a un numero preferito. Per fare ciò sarà necessario utilizzare la piattaforma web di If this then that (abbreviato in IFTTT) e creare una ricetta ad hoc che permetta di sfruttare un qualunque client email e un qualunque account di posta elettronica per inviare SMS.

 

IFTTT

 

Dopo aver effettuato l'accesso a IFTTT con il proprio account (nel caso non si abbia, si potrà crearne uno gratuitamente) creare una nuova recipe (“ricetta” in inglese) e seguire la procedura guidata. Cliccando sulla parola this verrà chiesto di scegliere il canale trigger (“grilletto” in inglese), ovvero il canale che attiva l'intera ricetta: nella lista scorrere verso il basso e cliccare sul pulsante Email, scegliere la prima delle due opzioni disponibili e proseguire nella procedura.

 

IFTTT

 

Cliccando sulla parola that, invece, verrà chiesto di scegliere il canale azione: tra le varie icone selezionare Android SMS (al momento non è possibile creare una ricetta del genere per smartphone iOS), cliccare su Send an SMS e inserire il numero di telefono cui si vuole inviare il messaggio comprensivo di codice internazionale (“0039” per l'Italia).

 

IFTTT

 

A questo punto, inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo “trigger@recipe.ifttt.com” con l'account email con cui ci si è registrati, si invierà un messaggio di testa al numero di telefono inserito in precedenza.

 

IFTTT

 

Salvare su Evernote

Di fretta e si ha bisogno di scrivere una nota su Evernote senza, però, avere possibilità di accedere al proprio profilo? Anche in questo caso una email può salvarvi. Come già visto per Facebook e Tumblr, sarà sufficiente recuperare l'indirizzo di posta elettronica legato all'account Evernote e utilizzarlo come punto di approdo per le note scritte tramite email.

 

Evernote

 

Accedere alle Impostazioni account del proprio profilo e scorrere la schermata relativa alla scheda Riepilogo account sino a trovare la riga “Email note a”: nella colonna di destra sarà riportato l'indirizzo email da inserire nel campo dei destinatari nel messaggio di posta elettronica – nota. Tutto ciò che sarà scritto nel corpo della email andrà a formare il testo della nota, mentre l'oggetto diventerà il titolo.

Come caricare foto su Flickr con l'email

Il social di condivisione fotografica di proprietà Yahoo! può ospitare sino a un terabyte di foto ad alta risoluzione in maniera totalmente gratuita. Diverse le modalità per caricare i propri scatti su Flickr: si può utilizzare il form presente sul portale oppure sfruttare il proprio client di posta elettronica e inviare le immagini all'indirizzo email collegato con l'account Flickr.

 

Flickr

 

Per scoprire l'indirizzo sarà sufficiente visitare questa pagina una volta effettuato il login nel proprio profilo e copiare l'indirizzo di posta elettronica che vi è riportato. Per caricare le foto sul proprio account sarà sufficiente allegare le immagini a un messaggio di posta elettronica e aggiungere l'indirizzo appena trovato nel campo dei destinatari: l'oggetto della email diventerà il titolo delle immagini, mentre il corpo sarà utilizzato a mo' di descrizione.

Come creare un nuovo post su Wordpress attraverso la posta elettronica

Il discorso sin qui fatto per Facebook, Tumblr e Flickr vale anche per Wordpress. Nel caso in cui si volesse aggiungere un nuovo post sul proprio blog, sarebbe sufficiente scriverne il testo nel corpo di una email e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica collegato al proprio account.

 

Wordpress

 

Dal Pannello di controllo del blog cliccare sulla voce I miei blog presente nel menu Bacheca. Nella lista dei blog personali cliccare sul pulsante “Abilitato” in corrispondenza della colonna Post via Email: in questo modo sarà generato l'indirizzo di posta elettronica da utilizzare per postare sul blog scelto tramite la posta elettronica. L'oggetto del messaggio diventerà il titolo del post, mentre il corpo della mail sarà il testo. Per la formattazione, il caricamento delle immagini e di altri contenuti multimediali si può leggere la guida realizzata da Wordpress.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #email #posta elettronica #facebook #tumblr

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.