phishing

Sei in grado di superare il quiz sul phishing di Google?

Attraverso otto casi concreti, ispirati ad attacchi hacker realmente accaduti, potrai mettere alla prova le tue capacitÓ
Sei in grado di superare il quiz sul phishing di Google? FASTWEB S.p.A.

Il phishing è chiaramente un fenomeno negativo ma non è sempre facile distinguere una email fasulla da una legittima.

Per aiutare, Jigsaw ha ideato un quiz con Google per insegnare alle persone come individuare meglio le e-mail dannose. Il quiz vi guiderà attraverso otto e-mail, alcune malevoli, alcune reali. Tutte sono stati ispirati dalle truffe di phishing accadute nella realtà. All'inizio del quiz, si può aggiungere il proprio nome e la propria e-mail per rendere gli esempi più realistici, anche se tutte informazioni rimarrano solamente sul sito. Durante il quiz, ci si può soffermarei su email e link cercando di capire se c'è effetivamente una truffa nascosta.

Anche se il quiz non dovrebbe essere troppo impegnativo, può comunque diventare piuttosto complicato. Un esempio si basa su un avviso di sicurezza di Google legittimo che sembrava essere un attacco di phishing, mentre un altro è stato ispirato dall'email che gli hacker russi usavano per ottenere l'accesso alla campagna di Hillary Clinton.

Per fortuna, il quiz aiuta anche a imparare dai propri errori. Dopo ogni domanda, si possono ottenere consigli su ciò che si dovrebbe cercare, compresa la pistola fumante che avrebbe dovuto dare l'impressione che un'e-mail fosse malevola.

23 gennaio 2019

Fonte: gizmodo.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail