Scopri se il tuo computer pu˛ raggiungere il gigabit

Scopri se il tuo computer pu˛ navigare alla velocitÓ di un giga

Scopri in maniera veloce lo stato delle connessioni del tuo computer Windows
Scopri se il tuo computer pu˛ navigare alla velocitÓ di un giga FASTWEB S.p.A.

Il tuo computer è in grado di raggiungere la velocità gigabit? Supporta l'ultimo standard 802.11ac del Wi-Fi? A quale velocità si connette alla tua attuale rete? Qual è esattamente il tuo indirizzo IP? E come si scoprono gli indirizzi MAC? Se ti sei mai fatto una delle seguenti domande, questo post è per te!

Queste indicazioni funzionano per i sistemi operativi Windows 7, 8 e 10.

1. Andare sul Menu Start, cercare Pannello di Controllo e cliccare su Rete e Internet poi, sulla spalla di sinistra, Modifica Impostazioni Scheda. Sullo schermo appariranno diverse icone nella finestra, ognuna delle quali rappresenta un network di connessione.

Per la maggior parte dei computer, si vedranno due icone, una per la connessione LAN, spesso chiamata anche Ethernet, l'altra per il Wi-Fi. Qualcuno potrebbe avere anche quella del Bluetooth ma questi consigli si focalizzano sulle prime due modalità di connessione.

2. Cliccare con il tasto destro in uno spazio vuoto all'interno della finestra, selezionare Visualizza e poi Dettagli. A quel punto in alto si vedranno i nomi delle colonne che sono, nell'ordine:

  • Nome: solo il nome della connessione. Cliccando con il tasto destro si può rinominare.
  • Stato: indica se il sistema è attivo o disabilitato, connesso alla rete o no, etc. Cliccando con il tasto destro, si può abilitare/disabilitare; quando invece è connesso, mostra il nome della connessione.
  • Nome Dispositivo: mostra di più rispetto al solo nome del supporto di trasmissione. Spesso è anche indicato di che tipo di adattatore si tratta. Per il collegamento cablato, se si vede la parola "Gigabit" o "GbE" nel nome, vuol dire che la velocità Gigabit è supportata, il che implica che la rete può raggiungere, in linea teorica, i 1000 Mbps (nel caso non sia chiaramente indicato, si può sempre cercare su Google il nome del supporto e leggere le specifiche tecniche per scoprirlo). Per la connessione Wi-Fi, che in genere mostrerà lo standard Wi-Fi in uso, basta che sia indicato uno degli ultimi e più recenti standard: l'802.11ac oppure 802.11n.
  • Connettività: indica se la rete corrente ha accesso a Internet oppure no. Se si hanno due supporti connessi entrambi alla stessa rete, ricordarsi che il computer ne userà sempre e solo uno per volta. Detto ciò, si può sempre disabilitare la connessione più lenta (generalmente il Wi-Fi) in favore di quella più veloce.

 

3. Se il supporto è già connesso, fare un doppio click sull'icona per vedere lo Status, che mostra la durata della connessione, la velocità attuale e la forza del segnale (solo per il Wi-Fi). Per la connessione cablata, la velocità sarà 1 Gbps (1 Gigabit al secondo) o 100 Mbps (100 Megabit al secondo); per il Wi-Fi la velocità può variare molto in base alle condizioni ambientali (disturbi, presenza di ostacoli, distanza...).

4. Adesso, cliccando su Dettagli nella finestra dello Status, saranno visibili gli indirizzi MAC (ossia gli Indirizzi Fisici dei device in uso), gli indirizzi IP, se il router è connesso, e altre informazioni.

E questo è tutto; tienili a portata di mano perché sarà sorprendente scoprire quante volte avrai bisogno di conoscere i dettagli della tua connessione in futuro.

6 giugno 2017

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'Ŕ da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail