USB

Scoperta una falla nel protocollo USB

A rivelarla un report del magazine Usa Wired secondo cui, se sfruttato, il bug sarebbe in grado di danneggiare i computer
Scoperta una falla nel protocollo USB FASTWEB S.p.A.

Scoperta una falla nel sistema di connessione USB. A rivelarla un report del magazine Usa Wired secondo cui, se sfruttato, il bug sarebbe in grado di danneggiare i computer.

Secondo il magazine, i ricercatori Kartsen Nohl e Jakob Lell hanno intaccato il firmware dei dispositivi USB e scritto un malware (chiamato BadUSB) in grado installarsi su un device USB e sostituirsi al PC alterando i file in memoria oppure facendo un redirect del traffico Internet. Il malware creato non resta nella memoria flash ma è nascosto nel firmware rendendosi invisibile a tutti e incancellabile.

Oggi è sostanzialmente impossibile capire se il firmware di un dispositivo sia stato manomesso.
Quindi, l’esperimento dimostrato dai ricercatori è abbastanza preoccupante.

 Alcune delle fonti di Wired addirittura ipotizzano che l'hack potrebbe già esser stato utilizzato dalla NSA, l’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

1 agosto 2014

Fonte: gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail