Sbarco su Marte, il progetto di SpaceX è concreto e realizzabile

Sbarco su Marte, gli addetti ai lavori approvano il progetto di Elon Musk

Il piano presentato per raggiungere il pianeta Rosso è stato accolto positivamente dagli specialisti del settore
Sbarco su Marte, gli addetti ai lavori approvano il progetto di Elon Musk FASTWEB S.p.A.

Durante il Convegno Astronautico Internazionale, il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha suscitato molto entusiasmo presentando un progetto concreto per "colonizzare" Marte. Per raggiungere questo obiettivo ci vorranno molti anni, ma i primi astronauti potrebbero partire già nel 2024.

Gli addetti ai lavori hanno reputato "fattibili" i piani presentati. Secondo Giancarlo Genta, del Politecnico di Torino, infatti, "si basano su tecnologie che esistono già". Quindi non sarà necessario sviluppare nulla di nuovo ma semplicemente "costruire razzi e astronavi di grandi dimensioni". L'intenzione di SpaceX è infatti quella di ottimizzare le tecnologie già esistenti e trasformarle in grandezza extralarge, per portare in orbita tonnellate di materiali e centinaia di persone. 

Il progetto per "conquistare" lo spazio di SpaceX (e non solo), è stato accolto positivamente anche da Fabrizio Fiore, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Roma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Secondo l'esperto, le aziende stanno dando un grande contributo per la riduzione dei costi del settore: "SpaceX sta seguendo l'approccio migliore, passo dopo passo, e ha sviluppato delle tecnologie fondamentali. Su tutte quella dei retrorazzi necessari per atterrare su un pianeta e garantire la riusabilità del razzo", ha affermato.

3 ottobre 2016

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail