Samsung Forum 2013

Samsung presenta la casa del futuro

L'azienda sucoreana presenta le sue soluzioni al Samsung Forum 2013
Samsung presenta la casa del futuro FASTWEB S.p.A.

 

La tv che riconosce i gusti e suggerisce i programmi, l'app che controlla la lavatrice dal cellulare, l'aspirapolvere robot che pulisce grazie alla mappa virtuale della casa, il microonde che cucina senza grassi e prepara lo yogurt fresco, il frigo intelligente che consuma poco e razionalizza gli spazi. E' la casa del futuro secondo Samsung - principale concorrente della Apple in ambito smartphone, con la famiglia Galaxy che ha venduto 100 milioni di unità - fa sbarcare in Europa poche settimane dopo averle annunciate al Ces di Las Vegas.

Chi aspettava le novità mobile al Samsung Forum 2013 - l' appuntamento itinerante che quest' anno è a Montecarlo - come l' atteso Galaxy S IV o il Galaxy 8.0, cioè il diretto concorrente dell'iPad mini - dovrà invece attendere il World Mobile Congress di Barcellona di fine febbraio o un evento ad hoc in primavera. Perche' a Montecarlo si è parlato soprattutto di domotica e di intrattenimento casalingo.

Sulle lavatrici, l'applicazione smart check individua anomalie durante il lavaggio e le segnala in tempo reale allo smartphone; nell'aspirapolvere robot Navibot S Pop-out il sistema ' visonary mapping plus' ricostruisce la mappa virtuale della casa con i sensori che vanno a pulire dove c'è più bisogno. Il microonde punta invece sulla salute:  grazie alla funzione healthy frier frigge senza olio e con fermentation prepara anche lo yogurt.

Mentre i frigo della serie Smart promettono maggiore razionalizzazione degli spazi e riducono ''il consumo energetico del 15%''.

L'altro pacchetto di novità che Samsung porta al Forum di Montecarlo, che arriverà in Europa entro l'anno, riguarda le tv e l'home entertainment, una parte importante del business dell'azienda che vende ''una tv ogni tre secondi''. Gli apparecchi sono maxi, con modelli da 85 e anche 110 pollici, e diventa maxi anche la definizione, in Uhd, cioè 4 volte maggiore dell'Hd  (il primo costerà 40 mila euro, del secondo non si conosce il prezzo al momento). Ma la parte interessante è quella dell'interazione con i consumatori. Ecco allora il rivoluzionario Evolution Kit che si collega sul retro dei televisori Samsung (a partire dalla serie ES7000) aggiornando la componente software e quella elettronica della smart tv senza dover acquistare un nuovo apparecchio. Smart Hub, poi, raccoglie e organizza i contenuti dell'utente: ci sono cinque sezioni che includono programmi, film e video on-demand, contenuti personali come foto, filmati, social network e soprattutto applicazioni come quelle che si trovano già sui tablet e smartphone Samsung. In particolare, la funzione S-Recommendation riconosce le preferenze dell'utente e suggerisce quali programmi guardare, mentre la tecnologia Smart Interaction consente di 'gettare via' il telecomando e gestire la tv con la voce. Se invece non si vuole rinunciarvi, c'è lo 'Smart touch remote control' , un telecomando con touchpad che permette di navigare sullo schermo e 'scrivere' direttamente col proprio dito il canale che si desidera vedere. In ambito smart tv, Samsung permette inoltre di poter visionare lo stesso programma o anche due diversi, su tablet e smartphone, una possibilità importante visto che '' il 70% dei telespettatori guarda la tv con i propri apparecchi mobile'', sottolinea Michael Zoller, direttore marketing e vendite tv e audiovideo Europa dell' azienda.

4 febbraio 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail