Fastweb

Salute, come curarsi da sé al tempo di Internet

Vitali, il reggiseno smart Smartphone & Gadget #wearable #salute Quali wearable comprare per mantenersi in salute Al giorno d'oggi la tecnologia può aiutarci a stare meglio fisicamente e a prenderci cura della nostra salute grazie ai sensori presenti in smartwatch, fitness tracker o oggetti intelligenti indossabili
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Salute, come curarsi da sé al tempo di Internet FASTWEB S.p.A.
La cura della propria salute è spesso affidata all'automedicazione
Web & Digital
Internet può offrire molte risorse per prendersi cura della propria salute in maniera autonoma. Ecco alcuni siti web dove trovare sintomi e cure delle malattie

Con i motori di ricerca ci sentiamo tutti dei piccoli medici. Fa male un po' la testa e subito andiamo a controllare su Google da cosa può dipendere. Esce un po' di sangue dal naso e il "dottor Google" è lì pronto a fornirci una spiegazione esaustiva di cosa soffriamo. Questa pratica viene definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità "automedicazione", ovvero il prendersi cura della propria salute senza consultare il medico. Si cerca online, si trova un medicinale da banco che non ha bisogno della prescrizione medica, si torna a casa e lo si assume. Senza chiedere consiglio al medico curante. Una pratica non solo sbagliata, ma anche pericolosa per la propria salute. Google non è l'oracolo da cui dover pendere dalle labbra, soprattutto quando si tratta della salute di una persona.

Non bisogna, però, fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono alcuni siti internet dedicati alla salute molto affidabili che possono essere utilizzati dove aver consultato un medico. Se non si è ben capito la spiegazione del dottore, si può cercare su Google qualche informazione in più. E poi magari tornare dal medico per chiedere un'ulteriore spiegazione. Inoltre, sono presenti sulla Rete dei siti web che permettono di consultare i bugiardini delle medicine: se a casa abbiamo un farmaco ma il foglio illustrativo è andato perso, possiamo ricercarlo su Internet. Infine, per qualsiasi dubbio, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute, dove sarà possibile trovare le ultime informazioni sui vaccini e sull'influenza. Sulla salute non si scherza.

MyPersonalTrainer

 

mypersonaltrainer

Partiamo da my-personaltrainer.it, uno dei siti più visitati dagli utenti quando si tratta di trovare i rimedi per il mal di testa o per l'influenza. Il sito offre una panoramica a 360 gradi del proprio corpo: per essere in salute è necessario avere una vita regoalre, fare attivitià fisica e soprattutto mangiare bene. Dalla home page gli utenti possono entrare all'interno delle varie sezioni e informarsi sulle diete più in voga e sugli esercizi da fare per perdere qualche chilo. Inoltre, ci sono anche degli articoli informativi per scoprire le varie malattie che possono colpire il corpo umano.

Fondazione Veronesi

 

fondazione umberto veronesi

Umberto Veronesi è uno dei medici italiani che ha permesso alla ricerca per combattere il tumore di fare dei grandi passi in avanti. La fondazione che porta il suo nome è una delle più attive nel settore e ha anche un sito internet dove potersi informare senza aver paura di prender un abbaglio. Sul sito web è disponibile un magazine con articoli sull'oncologia, la pediatria, la ginecologia, il fumo e altre branche della medicina. È disponibile anche un angolo dedicato alle risposte degli esperti.

Medicitalia

 

medicitalia

Il sito medicitalia.it è il punto di riferimento per coloro che cercano un consulto medico online. Il sito mette a disposizione degli utenti il consulto di esperti del settore: sulla piattaforma sono iscritti quasi 9.000 professionisti che ogni giorno rispondono a centinaia di domande. Oltre al forum dove poter trovare l'aiuto dei medici, sono disponibili anche degli articoli di approfondimento dove poter trovare maggiori informazioni su alcune malattie.

Quotidiani

Per avere un'informazione completa sul mondo della salute è possibile consultare anche la sezione ad hoc presente sui principali quotidiani italiani. Sia il sito di LaRepubblica, sia quello del Corriere della Sera, offrono uno spazio dedicato alle ultime news del mondo della salute. E non solo. I due quotidiani hanno anche uno spazio dedicato alle domande degli utenti: sarà possibile sottoporre alcune domande agli esperti del settore.

Fogliettoillustrativo.net

 

fogliettoillustrativo

Può capitare di ritrovarsi a casa con un medicinale senza il bugiardino. Invece di buttare il farmaco è possibile consultare il bugiardino dal sito fogliettoillustrativo.net. Il funzionamento è estremamente semplice: basta inserire il nome del medicinale e viene mostrata una lista dalla quale scegliere il proprio farmaco. Inoltre, è possibile trovare informazioni sui medicinali, i prodotti equivalenti, i prezzi sui siti di e-commerce e le recensioni degli altri utenti.  

Ministero della Salute

 

ministero della salute

Per avere un'informazione puntuale sull'influenza, sui vaccini e su qualsiasi altra cosa che riguarda il sistema sanitario nazionale, il punto di riferimento è il sito del Ministero della Salute. È possibile trovare gli annunci di sicurezza, le regole sui vaccini e un'enciclopedia della salute dove poter trovare una spiegazione puntuale su tutte le malattie.

15 gennaio 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #salute #automedicazione #medicina alternativa #internet #rete #web #online

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.