Fastweb

Google Smart Reply risponde in automatico ai tuoi messaggi

Google Family Link Smartphone & Gadget #google #smartphone Figli incollati allo smartphone? Arriva Google Family Link I genitori saranno in grado di gestire gli account Google esistenti dei loro ragazzi grazie a Family Link
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Google Smart Reply risponde in automatico ai tuoi messaggi FASTWEB S.p.A.
Smartphone
Web & Digital
Un nuovo progetto di Google vorrebbe portare una funzione per le risposte automatiche su tutte le app di messaggistica istantanea

Smart Reply, una tecnologia alimentata ad intelligenza artificiale che crea automaticamente risposte a tutti i messaggi ricevuti, ha fatto il suo debutto sulle email di Google già due anni fa, prima di essere allargata ad Android Messenger ed Allo. Ora, un team all'interno dell'incubatore di Google chiamato Area 120, è a lavoro per portare Smart Reply su altre applicazioni di messaggistica istantanea.

Il progetto, annunciato da qualche giorno, si chiamerà "Reply" e sarà inizialmente disponibile per gli utenti Android, secondo quanto scritto sul form di iscrizione attualmente in rete.

Lo screenshot qui sotto mostra come Reply funzioni con Google Hangouts ed Android Messages. In questo caso suggerisce risposte alla domanda "Sei al ristorante?"

messaggio in arrivo

L'app, inoltre, è in grado di rilevare la posizione esatta dell'utente, al momento della ricezione della domanda, in modo da suggerire una risposta migliore rispetto al "sì" o "no". In questo caso, infatti, viene calcolato il tempo orientativo di arrivo ad un luogo specifico.

risposta automatica

Android Messages, ha già rilasciato un limitato (ma ufficiale) supporto per Smart Replies. Il mese scorso Google ha annunciato l'arrivo si Smart Replies su Messages per tutti gli utenti che utilizzano il suo servizio telefonico Project Fi. Ma la funzionalità non è stata però resa disponibile a tutti gli altri utenti di Android Messages.

Reply, però, non è focalizzata solo sulle app di messaggistica di Google.
Secondo un annuncio di Area 120, il piano è quello di offrire il supporto per Reply a tutte le app principali, incluse Hangouts, Allo, WhatsApp, Facebook Messenger, Android Messages, Skype, i DM di Twitter e Slack.

Reply includerà un'ampia varietà di funzioni automatiche, come la modalità Non Disturbare, che si attiva quando il telefono viene messo in silenzioso, ed avverte le persone che vi scrivono che in quel momento siete impossibilitati a rispondere, così come il Risponditore in Vacanza, che controlla il calendario e avverte i vostri contatti che in quei giorni non sarete disponibili a lavoro.

Reply sarà anche in grado di interrompere la modalità silenziosa sul telefono in caso di reale emergenza o messaggi urgenti. Ad esempio un messaggio come "Aiuto" o "Ti stiamo aspettando" avranno un'attenzione maggiore dall'app, che cercherà in tutti i modi di attirare la vostra attenzione.

Al momento lo sviluppo di Reply è ancora in alto mare, quindi non dovremmo aspettarci il suo rilascio in tempi troppo brevi. Ad ogni modo, l'idea del progetto è decisamente promettente.

Smart Reply è diventata una delle feature più utili, su Gmail, specialmente per quelli che ogni giorno devono rispondere a centinaia di email. Offrire una tecnologia simile ad altre app – soprattutto ad altre app per Android – potrebbe di sicuro spingere un maggior numero di utenti a scegliere questo sistema operativo rispetto ad iOS, o comunque invogliarli a passare a Gmail, una volta scoperta la sua utilità.

Google ha confermato che l'esperimento è in fase di lavorazione, ma non ha rivelato ulteriori dettagli in merito.

"Uno dei tanti progetti su cui stiamo lavorando nell'Area 120 è Reply, che suggerisce risposte intelligenti direttamente in notifica, per varie app di messaggistica", ha rivelato un portavoce di Google. "Come tutti gli altri progetti di Area 120, si tratta di qualcosa in fase embrionale, di cui non è possibile rivelare maggiori dettagli, al momento".

14 febbraio 2018

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #messages #smart reply

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.