Fastweb

Rio 2016, Olimpiadi della tecnologia

Dati e soldi Internet #big data #criptovalute Dati personali, come venderli e guadagnarci sopra al posto dei social network I tuoi dati sono molto appetiti online e, solitamente, gestiti dai grandi nomi del settore come Google e Facebook. Volendo, però, puoi gestirli in autonomia e ricavarci dei soldi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Rio 2016, Olimpiadi della tecnologia FASTWEB S.p.A.
Rio 2016, Olimpiadi della tecnologia
Web & Digital
Dalla realtà virtuale alle riprese in 8K, passando per big data, i Giochi di Rio si contraddistingueranno come le prime Olimpiadi hi-tech della storia

Il grande protagonista sarà ovviamente lo sport, con migliaia e migliaia di atleti di tutto il mondo impegnati nelle 42 discipline in programma. Anche la tecnologia, però, reciterà un ruolo di primo piano nel corso delle prossime Olimpiadi Rio 2016: molte emittenti televisive e produttori di dispositivi hi-tech approfitteranno dell'appuntamento olimpico per sperimentare e offrire agli spettatori uno spettacolo senza precedenti.

La realtà virtuale e il Super Hi-Vision, infatti, saranno i grandi protagonisti televisivi delle Olimpiadi 2016. Molte emittenti televisive, infatti, si stanno attrezzando per registrare alcuni eventi con telecamere 360 gradi e trasmetterle così in realtà virtuale. Indossando i visori VR, gli spettatori di tutto il mondo potranno vedere sport 360 gradi e sentirsi parte integrante dell'evento. Inoltre, l'Olympic Broadcasting Services (l'operatore televisivo del CIO detentore dei diritti TV internazionali) realizzerà circa 150 ore di riprese in 8K, coprendo eventi come il torneo di basket, di judo e di calcio.

 

 

Anche le varie nazioni, però, sfrutteranno le Olimpiadi 2016 per applicare le nuove tecnologie alle varie discipline sportive. Grazie ai sensori per monitorare le prestazioni degli atleti, gli allenatori avranno a disposizione una grande mole di dati da utilizzare per ottimizzare allenamenti in vista di Rio 2016 e ottenere il massimo risultato in gara.

Olimpiadi VR

Le Olimpiadi 2016 vedranno l'ingresso della virtual reality all'interno del mondo delle riprese televisive di eventi sportivi. Grazie a speciali telecamere 360 gradi realizzate appositamente per i Giochi di Rio 2016, OBS sarà in grado di mettere a disposizione delle emittenti televisive di tutto il mondo riprese sferiche da visualizzare con visori VR compatibili. L'obiettivo, spiegano dall'Olympic Broadcasting Services, è di offrire un'esperienza visiva immersiva e senza precedenti.

 

Il Samsung Gear VR e altri visori VR consentiranno di vedere le Olimpiadi a 360 gradi

 

In totale, l'emittente televisiva olimpica realizzerà 85 ore di riprese di sport 360 gradi, coprendo la cerimonia di apertura Rio 2016, la cerimonia di chiusura, il torneo di basket, gli incontri di pugilato e l'atletica leggera. Grazie ai visori VR, i telespettatori potranno entrare (nel vero senso della parola) all'interno dell'azione e assistere alle gesta dei loro beniamini da un punto di vista unico e senza precedenti.

 

La telecamera utilizzata per i video 360 a Rio 2016

 

Foto 360 gradi Olimpiadi 2016

La realtà virtuale, inoltre, sarà sfruttata anche dai fotografi di Getty Images, agenzia fotogiornalistica e partner ufficiale delle Olimpiadi 2016. Per la spedizione a Rio de Janeiro, i fotografi dell'agenzia statunitense saranno "armati" di fotocamere digitali 360 gradi, così da realizzare contenuti multimediali sferici. Le immagini realizzate saranno poi caricate sulla piattaforma Oculus App e visibili da tutti gli utenti dotati del visore VR di Palmer Luckey o dispositivi compatibili (come il Samsung Gear VR, ad esempio).

Olimpiadi 2016 in 8K

 

Telecamera riprese 8k

 

I Giochi Olimpici Rio 2016 vedono l'OBS impegnato anche in un altro settore altamente innovativo. Oltre a produrre diverse migliaia di ore di riprese in 4K, l'operatore televisivo olimpico sarà il primo a realizzare riprese anche nell'innovativa tecnologia Super Hi-Vision o 8K. Collaborando con NHK, emittente televisiva giapponese, l'Olympic Boradcasting Services riprenderà 150 ore di contenuti 8K (risoluzione immagini 7680x4320 pixel e sistema audio surround 3D e diffusione su 22.2 canali), coprendo tornei quali quello di calcio, di baseball e pallacanestro.

 

Allenamenti statistici

 

I big data al servizio delle medaglie

I big data saranno un altro grande protagonista delle Olimpiadi 2016. Gran Bretagna, Germania, Australia e Stati Uniti – solo per citare quattro nazioni – utilizzeranno dati e informazioni ricavati nel corso di allenamenti e gare per ottimizzare le prestazioni degli atleti nel corso delle performance olimpiche. Grazie all'analisi statistica compiuta "in diretta", gli staff di allenatori coadiuvati da data scientist e data analyst saranno in grado di valutare le prestazioni nel bel mezzo della gara ed, eventualmente, correggere errori ed imperfezioni degli atleti.

 

Grazie ai visori a realtà aumentata, i ciclisti statunitensi visualizzeranno dati in diretta

 

La squadra di ciclismo si pista degli Stati Uniti, ad esempio, farà uso degli occhiali a realtà aumentata sviluppati dall'azienda Solos. Grazie a questi dispositivi, i ciclisti a stelle e strisce potranno conoscere in diretta i dati relativi alla loro gara (la potenza istantanea prodotta, la velocità raggiunta, il tempo di percorrenza e altro) e agire di conseguenza.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #realtà virtuale #8k #big data #olimpiadi

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.