Fastweb

Ricette Natale 2018: dove trovarle su web e social

regali natale 2018 last minute Smartphone & Gadget #natale 2018 #guide acquisto Natale 2018, idee regalo last minute Mancano poche ore al Natale 2018 e ancora non avete fatto i regali? Ecco una guida con alcuni consigli utili sui dispositivi tecnologici da regalare a Natale 2018
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ricette Natale 2018: dove trovarle su web e social FASTWEB S.p.A.
Tavola imbandita per natale
Web & Digital
Ancora non avete idea di cosa cucinare per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia? Sul web potrete trovare quante idee vorrete, senza rinunciare alla tradizione

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca pochissimo alla cena della Vigilia di Natale e al pranzo di Natale e, ormai, i menu dovrebbero essere già belli che pronti. Non tutti, però, sono così efficienti e più di qualcuno non ha ancora la benché minima idea di cosa cucinare e presentare per il cenone con parenti, amici e conoscenti. Se anche voi doveste trovarvi in questa situazione, non allarmatevi: prima di tutto, perché non siete gli unici in questa situazione; poi, c'è il web che è pronto a darvi una mano.

Con portali dedicati a ricette di ogni tipo e gruppi social dedicati al cibo che spuntano come funghi, trovare delle idee belle e buone per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale è più semplice di quanto possiate immaginare. Vi basterà spulciare la Rete alla ricerca di uno dei tanti portali dai quali trarre ispirazione per la cena di Natale. E, se non ne avete voglia o tempo, vi basterà leggere la nostra guida, dove troverete tutto ciò di cui avete bisogno per creare un menu originale, ma nel rispetto della tradizione, grazie al quale stupire i vostri invitati.

Menu Natale: le proposte sul web

La mancanza di idee e fantasia non deve preoccuparvi: sul web potrete trovare sia proposte di menu di Natale "completi", sia singole ricette a tema natalizio che potrete scegliere a vostro piacimento. Cercate qualche esempio? Eccovi serviti, nel senso letterale del termine.

Lasagna alla bolognese di GialloZafferano

  • Menu e ricette Natale 2018 GialloZafferano. Per moltissime persone, GialloZafferano è la fonte primaria di ricette natalizie alle quali attingere sia per il cenone della Vigilia sia per il pranzo di Natale. Come sempre, le ricette di Natale sono divise a seconda della portata: dagli antipasti al dolce, passando per primi di carne e pesce, secondi di carne e pesce con l'oramai immancabile opzione vegetariana. Se, però, non avete voglia o tempo di cercare, potete buttarvi direttamente sui menu già pronti, sia per la Vigilia di Natale (tendenzialmente a base di pesce, come da tradizione), sia per il pranzo del 25 (con moltissime pietanze a base di carne): a vincere è la tradizione, ma ovviamente non manca qualche "strappo alla regola"
  • Menu e ricette Natale 2018 Misya. Sul portale della food blogger napoletana non potevano mancare ricette natalizie della tradizione napoletana, dagli struffoli ai roccocò, passando per mustaccioli e moltissime altre idee per un menu gustoso e ricco. C'è spazio anche per le ricette di Natale delle altre cucine regionali italiane, ma non manca la proposta esotica, con ricette tratte dalle tradizioni delle altre nazioni europee e degli altri continenti. E per i più pigri, ovviamente, c'è il menu di Natale già bello e pronto, con proposte per antipasti, primi, secondi e gli immancabili dolci.

Ricette di Natale Sale e Pepe

  • Menu e ricette Natale 2018 Sale&Pepe. Probabilmente, il portale più ricco di proposte per le ricette di Natale e menu natalizio 2018. Spulciando la sezione natalizia di Sale&Pepe troverete ricette per tutti i gusti. C'è il menu della tradizione italiana, il menu per principianti a base di pesce, il menu del Cenone della Vigilia e molte altre proposte raccolte in forma di menu. Le stesse ricette, poi, sono divise a seconda della portata (antipasti per Natale, primi di Natale, secondi di Natale), degli ingredienti principali e così via. Ovviamente, le ricette di Natale 2018 sono poi accessibili singolarmente, navigando all'interno del sito stesso
  • Menu e ricette Natale 2018 Il Cucchiaio d'Argento. Un'altra valida opzione per ricette di Natale 2018 è il sito di Cucchiaio d'Argento. Nella sezione Natale in tavola, il portale raccoglie tutte le ricette della tradizione italiana sul Natale. Le pietanze, con tanto di spiegazione, sono accessibili direttamente scorrendo la pagina, oppure tramite il menu ad accesso veloce presente nella parte alta della schermata: da qui sarà possibile consultare le ricette natalizie per antipasti, primi, secondi e dolci. Insomma, tutto il necessario per fare bella figura al cenone della Vigilia di Natale o per il pranzo di Natale

 

Tavolata di Natale

Il pranzo di Natale sui social

Se avete ancora bisogno di idee dalle quali prendere ispirazione per il menu di Natale, ci sono sempre i social. Ma non nel senso "classico" che potreste pensare. Una ricerca effettuata su Instagram, infatti, ha individuato quelli che sono i piatti citati con maggior frequenza dagli utenti italiani, così da individuare le preferenze culinarie degli utenti italiani per il Natale. Il piatto più instagrammato con quasi 600 mila citazioni sono le lasagne, protagoniste assolute delle tavole degli italiani nel Nord, Sud e Centro del Paese. Il secondo piatto preferito è il panettone, dolce tipico della tradizione milanese, seguito dai tortellini. Giù dal podio, invece, il pandoro. Concludono la top ten le lenticchie, la frutta secca, il torrone, grissini, struffoli e baccalà. Insomma, il menu ideale di Natale per gli italiani – quanto meno quelli che interagiscono su Instagram – si compone di diversi dolci, qualche primo e appena un secondo piatto. Comunque, vince la tradizione.

 

21 dicembre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #natale 2018 #cucina

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.