Arriva la prima mappa del dark web

Realizzata la prima mappa del dark web

A tracciarla è stato un team di ricerca guidato da Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab all'Istituto di Tecnologia del Massachusetts
Realizzata la prima mappa del dark web FASTWEB S.p.A.

Non tutto il World Wide Web è visibile. Al di sotto della sua superficie (navigabile tramite i motori di ricerca), c'è infatti un mondo nascosto, detto "deep web", che secondo le stime è 500 volte più grande.

Nel deep web sono presenti contenuti di ogni tipo. Dai portali aziendali alle pagine Facebook che per qualche motivo non possono essere visualizzate da tutti. Ma c'è anche un'area ancora più oscura (e tutt'altro che "pulita") all'interno della quale è possibile accedere soltanto tramite speciali programmi che consentono di restare anonimi: si tratta del dark web. Qui ci sono siti di ogni tipo: chi vi ha accesso può, ad esempio, comprare armi e droghe. A tracciarne una prima mappa è stato un team di ricerca guidato da Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab all'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit).

Lo studio, pubblicato su arXiv, rivela che non è corretto definire questa invisibile realtà come una "rete" perché le connessioni tra i siti in essa contenuti sono molto minori rispetto a quelle del web da noi conosciuto. Secondo i dati, infatti, soltanto 7 mila delle 25mila pagine al suo interno sono connesse tra loro e l'87% dei portali non ha link con altri. 

28 aprile 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail