Raspberry Pi ha un display touchscreen ufficiale

Raspberry Pi ha un display touchscreen ufficiale

La Raspberry Pi Foundation ha lanciato il primo display touch ufficiale. Si tratta di uno schermo da 7 pollici (800 x 480 pixel)
Raspberry Pi ha un display touchscreen ufficiale FASTWEB S.p.A.

Anche se è abbastanza facile collegare un Raspberry Pi ad uno schermo mediante la porta HDMI, non è esattamente la più comoda delle soluzioni (soprattutto se non c'è un televisore o monitor nelle vicinanze).  La Raspberry Pi Foundation se ne è finalmente resa conto, ed ha progettato un "semplice display incorporabile" capace di dare ai proprietari di Pi uno schermo pronto all'uso, ma che incarna anche lo spirito fai da te del prodotto. C'è voluto quasi un anno, ma il display touch ufficiale per Raspberry Pi è in vendita da oggi, ha una diagonale da 7 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel ed è touch capacitivo a 10 punti di contatto.


Come ci si aspetterebbe, collegare il display al Pi richiede una mano ferma e un po'di pazienza, non è così facile come collegare le due estremità di un cavo HDMI. Si può scegliere di alimentarlo tramite la porta GPIO del Pi o collegando un alimentatore microUSB direttamente nel display, mentre un altro cavo si connette alla porta DSI del Pi.


PC all-in-one o un tablet senza batteria

La Raspberry Pi Foundation garantisce che il Pi può essere montato sulla parte posteriore del display, creando di fatto un PC all-in-one o un tablet senza batteria, rendendo molto più facile collegare i vari cavi. Il Raspberry Pi non è l'unico ad ottenere un display ufficiale. Anche il kit di computer fai da te Kano, un progetto che è stato abbracciato dalle scuole, ha aperto i pre-ordini per uno schermo LCD da 10.1 pollici HD (150 PPI).
Il design del case consente anche di installare la tastiera Kano e una batteria di terze parti, il che lo rende veramente portatile. Il display ufficiale Raspberry Pi è disponibile per l'acquisto presso tutti i rivenditori Raspberry Pi a partire da 60 dollari. Si può scegliere il telaio in sei diversi colori munito di piedini sul retro, con una piccola cifra aggiuntiva.

9 settembre 2015 

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail