Qualcomm  presenta la Dynamic Technology

La strada ricarica le auto grazie a Qualcomm

Lasciare che sia la strada a ricaricare l'automobile elettrica, questo il progetto di Qualcomm.
La strada ricarica le auto grazie a Qualcomm FASTWEB S.p.A.

Guidare un veicolo elettrico e non preoccuparsi del livello della batteria è un sogno per molti. Questo è quello che Qualcomm vorrebbe realizzare: creare una striscia di ricarica automatica da posare sulla strada che ricaricherà i veicoli elettrici durante la guida. 
L'azienda presenta così la tecnologia di ricarica dinamica (DEVC) e l'ha recentemente testata con due veicoli.

Qualcomm ha provato questa tecnologia dotando due veicoli Renault Kangoo di ricevitori Halo DEVC. I veicoli elettrici sono stati guidati lungo una traccia di prova lunga 100 metri incorporata con hardware di ricarica senza fili. Con l'aiuto dei ricevitori, la pista è stata in grado di ricaricare i veicoli, sia all'andata che al ritorno, fino a 20kW. La demo è stata fatta a Versailles, vicino a Parigi, dalla francese Vedecom ed è parte di un progetto denominato fabric. L'azienda eseguirà test di efficienza fino alla fine dell'anno. 
Qualcomm afferma che molti sono interessati a questa tecnologia e tra questi ci sono case automobilistiche, fornitori e ricercatori di nove paesi Europei.

Aziende come Honda, invece, stanno sperimentando a loro volta questo concetto, ma con un tasso di carica di 180 kW e ad una velocità di 155 km/h. 
Purtroppo, ancora per un po' di tempo, i veicoli elettrici dovranno fare affidamento sulle stazioni di ricarica o sulle prese di casa per potersi accendere. La tecnologia DEVC, tuttavia, se testata con successo, potrà essere utilizzata soprattutto sulle autostrade, per fornire qualche chilometro in più alle autovetture elettriche in debito di energia.

Qualcomm ha consegnato il sistema di ricarica DEVC a Vedecom, che "valuterà l'operatività, la sicurezza e l'efficienza del trasferimento dell' energia al veicolo per una vasta gamma di scenari pratici.
 

16 giugno 2017

Fonte: gadgets.ndtv.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail