
Guidare un veicolo elettrico e non preoccuparsi del livello della batteria è un sogno per molti. Questo è quello che Qualcomm vorrebbe realizzare: creare una striscia di ricarica automatica da posare sulla strada che ricaricherà i veicoli elettrici durante la guida.
L'azienda presenta così la tecnologia di ricarica dinamica (DEVC) e l'ha recentemente testata con due veicoli.
Qualcomm ha provato questa tecnologia dotando due veicoli Renault Kangoo di ricevitori Halo DEVC. I veicoli elettrici sono stati guidati lungo una traccia di prova lunga 100 metri incorporata con hardware di ricarica senza fili. Con l'aiuto dei ricevitori, la pista è stata in grado di ricaricare i veicoli, sia all'andata che al ritorno, fino a 20kW. La demo è stata fatta a Versailles, vicino a Parigi, dalla francese Vedecom ed è parte di un progetto denominato fabric. L'azienda eseguirà test di efficienza fino alla fine dell'anno.
Qualcomm afferma che molti sono interessati a questa tecnologia e tra questi ci sono case automobilistiche, fornitori e ricercatori di nove paesi Europei.
Aziende come Honda, invece, stanno sperimentando a loro volta questo concetto, ma con un tasso di carica di 180 kW e ad una velocità di 155 km/h.
Purtroppo, ancora per un po' di tempo, i veicoli elettrici dovranno fare affidamento sulle stazioni di ricarica o sulle prese di casa per potersi accendere. La tecnologia DEVC, tuttavia, se testata con successo, potrà essere utilizzata soprattutto sulle autostrade, per fornire qualche chilometro in più alle autovetture elettriche in debito di energia.
Qualcomm ha consegnato il sistema di ricarica DEVC a Vedecom, che "valuterà l'operatività, la sicurezza e l'efficienza del trasferimento dell' energia al veicolo per una vasta gamma di scenari pratici.
16 giugno 2017
Fonte: gadgets.ndtv.com