Fastweb

I migliori programmi per vedere video

vlc Web & Digital #vlc #trucchi I trucchi per utilizzare al meglio VLC VLC è uno dei media player più famosi e utilizzati dagli utenti. Ecco alcuni trucchi e funzioni nascoste che in pochi conoscono
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I migliori programmi per vedere video FASTWEB S.p.A.
Una schermata di VLC
Web & Digital
Ogni media player ha le sue caratteristiche e funzionalità: da VLC a DivX Player, ecco i migliori programmi per vedere video su PC, smartphone e tablet

Per vedere i video sul computer (film, serie tv o il filmato del matrimonio) o sullo smartphone è necessario installare un media player adatto. Sul mercato e sulla Rete se ne trovano tantissimi, anche gratuiti. Quando l'offerta è ampia non è mai semplice effettuare la scelta giusta: ogni programma per vedere video ha le sue caratteristiche e funzionalità. Ad esempio, alcuni software non supportano tutti i formati video, mentre altri sono molto pesanti e occupano gran parte della memoria presente sul computer o sullo smartphone.

Chi utilizza un computer con il sistema operativo dell'azienda di Redmond conoscerà sicuramente Windows Media Player, il programma per vedere video e ascoltare musica presente di default. Purtroppo il software media player di Microsoft è uno dei peggiori presenti sul mercato, nonostante nelle ultime versioni sia stato migliorato. Windows Media Player ha molti difetti, tra cui l'impossibilità di poterlo utilizzare con alcuni codec video. Inoltre, occupa molte risorse del computer e graficamente è rimasto ai primi anni 2000.

Le alternative a Windows Media Player non mancano. Tra i migliori programmi per vedere video c'è sicuramente VLC. Molto probabilmente il media player più famoso, ma non è l'unico disponibile. Ne esistono molti altri poco utilizzati ma che sono sullo stesso livello di VLC, se non addirittura superiori. Ecco tutti i migliori media player da installare sul computer e sullo smartphone.

VLC Media Player

 

vlc

 

Partiamo con il software per vedere i film e le serie tv più famoso e utilizzato dagli utenti: VLC Media Player. Il programma è disponibile per qualsiasi piattaforma: Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Uno dei segreti del successo di VLC, oltre alla compatibilità con tutti i sistemi operativi, è la facilità d'utilizzo e il supporto a qualsiasi codec video, anche a quelli meno utilizzati e famosi. Inoltre, il programma è open source e può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore.

VLC non è un semplice programma per vedere i filmati. Offre, infatti, anche la possibilità di vedere i video in streaming, di visualizzare i contenuti di YouTube e di utilizzare una vasta gamma di filtri ed equalizzatori per migliorare la qualità dell'audio. Con il media player è possibile acquisire anche i video presenti sulle piattaforme online. Infine, per gli amanti dei film in lingua originale, VLC supporta anche i sottotitoli.

MPC-HC – Media Player Classic Home Cinema

 

mpc

 

Media Player Classic Home Cinema è una delle migliori alternative a VLC. Il programma è molto leggero e ha un'interfaccia grafica intuitiva e semplice da usare. Il media player supporta praticamente tutti i codec video più utilizzati e ha un pannello di controllo attraverso il quale cambiare impostazioni per la riproduzione dei filmati e la qualità dell'audio. MPC-HC supporta anche la riproduzione dei video in streaming e dei DVD Blu-Ray. Il programma per vedere i video è disponibile solo per gli utenti Windows.  

PotPlayer

 

potplayer

 

A molti il nome PotPlayer non dirà molto, ma si tratta di uno dei migliori media player presenti sul mercato. Ma ha un unico difetto: non è disponibile la versione per Windows 10. PotPlayer può essere installato su tutte le versioni di Windows da XP a Windows 8.1 e supporta praticamente tutti i tipi di formati. Il programma è realizzato da una software house coreana e può essere scaricato gratuitamente sul loro sito internet. PotPlayer è anche molto leggero e non occupa molte risorse del sistema (per questo motivo è perfetto per i computer più vecchi). Inoltre, collegando l'antenna del digitale terrestre allo schermo del pc, si può utilizzare PotPlayer per vedere la televisione. Infine, il media player supporta la riproduzione continua fino a 1000 file.

GOM Media Player

 

gom media player

 

Altro ottimo programma per vedere i video è GOM Media Player. Il software è disponibile sia per computer sia per smartphone e tablet (iOS e Android). GOM Media Player è sviluppato da GOM Lab ed è un programma open-source e gratuito. Una delle caratteristiche migliori del media player è il supporto a praticamente tutti i formati video e la possibilità di controllare la velocità della riproduzione dei filmati. Inoltre, il programma dispone anche di caratteristiche avanzate che permettono di aggiungere alcuni effetti ai video. Infine, installando i codec sarà possibile vedere anche i video a 360 gradi.

DivX Player

 

divx player

 

DivX Player è un ottimo media player soprattutto per la riproduzione di film ad alta qualità. Il programma supporta moltissimi codec video, tra cui AVI, MKV e MP4. Il software può essere utilizzato anche per i video in streaming. L'interfaccia grafica è molto semplice e intuitiva, non complicando la vita dell'utente. DivX Player è gratuito, ma è disponibile anche una versione a pagamento (16,99 euro) che offre funzionalità avanzate ed elimina gli annunci pubblicitari. DivX Player è disponibile anche per Android e iOS.

RealPlayer

 

 

RealPlayer è molto più di un semplice programma per vedere film e serie tv. Il software offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per avere dello spazio cloud con il quale vedere i propri contenuti video in qualsiasi momento su tutti i dispositivi. I prezzi per l'abbonamento variano da un minimo di 4,99 euro al mese fino a un massimo di 35,99 euro (a seconda dello spazio di cui si ha bisogno). Inoltre, con la versione a pagamento, si avranno anche delle funzionalità extra. RealPlayer è disponibile anche per smartphone e tablet Android.

5 dicembre 2012 (aggiornato il 16 agosto 2016)

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #media player #programmi per vedere video #vlc

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.