Pulsante di accensione pc, perchè non tenerlo premuto troppo a lungo

Pulsante di accensione, una lunga pressione può danneggiare il vostro computer

Se avete l’abitudine di spegnere il vostro PC, tablet, laptop o console tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione, dovreste pensarci due volte
Pulsante di accensione, una lunga pressione può danneggiare il vostro computer FASTWEB S.p.A.


La pressione prolungata del pulsante di accensione per forzare lo spegnimento di un dispositivo può potenzialmente danneggiare il sistema operativo del dispositivo stesso. Dovreste spegnerlo, invece, utilizzando un'opzione software o premendo il pulsante una volta (senza tenerlo premuto) per avviare uno spegnimento del software o mettere il dispositivo in sospensione.

Fino a qualche tempo fa, la maggior parte degli interruttori di alimentazione scollegava fisicamente il dispositivo dalla fonte di energia. Forzare lo spegnimento con una lunga pressione del tasto interrompe il circuito, frenando il flusso di elettricità che alimenta il dispositivo.

Oggi, la maggior parte degli interruttori di alimentazione su dispositivi intelligenti come PC, tablet, smartphone e console di gioco sono ciò che gli ingegneri chiamano "interruttori morbidi".

Quando vengono premuti, questi inviano un segnale a un circuito intelligente per iniziare un processo di spegnimento che è spesso controllato da un sistema operativo del computer.

A volte questo processo di spegnimento non funziona correttamente, quindi molti interruttori software hanno una modalità di backup in cui è possibile tenerli premuti per diversi secondi (invece di un tocco momentaneo) per forzare lo spegnimento di un dispositivo. Ma questo non è il modo ideale per spegnere sempre il vostro dispositivo: dovrebbe essere riservato solo alle emergenze.

I moderni dispositivi intelligenti contengono computer che devono eseguire una procedura di spegnimento controllata da software per spegnersi senza danneggiare il file system o il dispositivo stesso. A volte un computer potrebbe utilizzare la memoria flash o la RAM per memorizzare temporaneamente nella cache dati o impostazioni e, se l'alimentazione si interrompe improvvisamente, il sistema operativo non avrà la possibilità di salvare tali dati in modo permanente. Inoltre, potresti interrompere un processo di scrittura, che può creare dati incompleti o corrotti che possono causare il malfunzionamento del dispositivo.

Invece di forzare lo spegnimento del dispositivo premendo a lungo il pulsante di accensione, cercate l'opzione "Spegni", nei menu sullo schermo (se il dispositivo ha uno schermo). Utilizzando questa opzione si avvierà una procedura di arresto del software che assicurerà che tutte le parti in sospeso nel software e nella memoria siano bloccate prima che il dispositivo si spenga.

È anche possibile utilizzare la funzione di sospensione del dispositivo (se ne ha una), a cui di solito è possibile accedere toccando una volta il pulsante di accensione. Ogni volta che è necessario utilizzare nuovamente il dispositivo, è sufficiente riattivarlo. Se dovete riavviare o riattivare il dispositivo, cercate anche l'opzione software sullo schermo.

Tuttavia, ci sono dei momenti in cui un gadget non risponde a nessun comando, e premere a lungo il pulsante di accensione o semplicemente scollegare il dispositivo dalla fonte di energia è l’unica soluzione possibile.

In quei casi, che comunque dovrebbero essere rari, va bene forzare un arresto. Ma se vi ritrovate a doverlo fare spesso, è probabile che ci sia qualcosa che non va nel dispositivo. Prendete in considerazione la possibilità di sostituirlo o di farlo controllare dal produttore per eventuali errori.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail