Project Kronos

Project Kronos e il primo viaggio interstellare

Un corto sulla la possibilità di spedire un cervello umano a vagare per lo spazio per registrare un reportage “onirico”
Project Kronos e il primo viaggio interstellare FASTWEB S.p.A.

Un interessante cortometraggio a metà strada fra Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno e Contact di Robert Zemeckis. È Project Kronos, il mokumentary dell'esperto in effetti speciali, Hasraf Dullul. L'idea fantascientifica alla base di Project Kronos è la possibilità di spedire un cervello umano a vagare per lo spazio, con l'ausilio di attrezzature esplorative, affinché possa registrare un reportage “onirico”, servendosi di un dispositivo capace di trasferire pensieri e tracce mnestiche in immagini fruibili a tutti.

La confezione è impeccabile e ci si stupisce ancor più del risultato, considerato che il budget ammontava soltanto a 4.000 dollari. Come di consueto nei mokumentary, le interviste degli scienziati si alternano a filmati che avvalorano le tesi con ricostruzioni 3D, progetti, scene di esperimenti. Non aspettatevi dunque invasioni di creature xenomorfe o sanguinose guerre “laser” tra predoni siderali: l'assunto da cui parte Project Kronos è perseguire il massimo della credibilità, in quella zona di confine tra razionalità e fantasia, evitando a priori le sirene dell'ingenuo sensazionalismo.

 

Spesso si avverte un'insofferenza per la ristretta durata (14 minuti) che si ripercuote sul ritmo un po'  altalenante, ma questo è probabilmente da imputare a un progetto concepito originariamente per il lungometraggio, tanto che Dulull, di cui ricordiamo le collaborazioni a Il cavaliere oscuro e Hellboy II, starebbe già ricercando finanziamenti per estendere Project Kronos a un metraggio superiore.
 

22 maggio 2013

source:chili
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail