Project Baseline, il progetto di Google sulla salute umana

Project Baseline, il progetto di Google sulla salute umana

Big G avvierà uno studio genetico e molecolare di 175 soggetti per creare il disegno di una persona in perfetta salute
Project Baseline, il progetto di Google sulla salute umana FASTWEB S.p.A.

Costruire un database per capire come dovrebbe essere la salute umana. È l’ultima frontiera di Google attraverso il suo progetto Baseline Study.

Nata da Google X (l’ala sperimentale di Big G), la ricerca si avvarrà della collaborazione di diversi volontari per lo studio genetico e molecolare di 175 soggetti. Obiettivo? Creare il disegno di una persona in perfetta salute. Il progetto metterà insieme un’enorme quantità di dati, non solo per individuare e analizzare problemi medici ma consentire al team di individuare trend e schemi della salute umana.
Un approccio diverso rispetto al solito, orientato alla creazione di medicinali finalizzati alla prevenzione piuttosto che alle cure.

Il team messo in piedi è composto da un gruppo massimo di 100 esperti di svariati settori. Non solo medicina ma anche fisiologia, biochimica, ottica e biologia molecolare.

Project Baseline utilizzerà la potenza di calcolo di Google per individuare i "biomarcatori" nei dati in grado di  aiutare le persone a evitare problemi di salute. La scienza medica ha tradizionalmente scoperto i  biomarcatori per le malattie in fase avanzata. Per questo Google spera di analizzare bene i dati raccolti per individuare le tendenze nel corpo umano. 

Per quanto molto ambizioso, il progetto solleva già problemi di privacy sui dati raccolti. Per questo Google ha chiarito che i dati ricevuti saranno completamente anonimi e soprattutto resteranno in suo possesso senza essere condivisi con altre aziende.

25 luglio 2014

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail