Fastweb

Come risolvere i problemi di download di Netflix

Router Wi-Fi Ethernet Internet #wi-fi #ethernet Wi-Fi o Ethernet, quale scegliere? Indecisi se realizzare in casa una rete Wi-Fi o una rete Ethernet? Ecco alcune indicazioni che sapranno guidarvi nella scelta migliore
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come risolvere i problemi di download di Netflix FASTWEB S.p.A.
Netflix su tablet
Web & Digital
State provando a scaricare film o serie TV da Netflix e il sistema sembra non funzionare? Ecco le soluzioni ai problemi più comuni

Tra i tanti siti online dai quali puoi guardare in streaming film e serie TV quello che al momento va per la maggiore è senza dubbio Netflix. I motivi sono diversi: un catalogo veramente vasto, variegato e aggiornato, sempre più serie prodotte direttamente da Netflix (e visibili solo su Netflix), una infrastruttura di streaming robusta ed efficiente. Per questi e per altri motivi ad aprile 2019 Netflix ha raggiunto i 150 milioni di abbonati nel mondo e questo numero continua a crescere a ritmi sostenuti.

Ma non tutti questi utenti usano la piattaforma per vedere i loro titoli preferiti in streaming: alcuni di loro, per comodità o per necessità, preferiscono fare il download di film e serie TV da Netflix e guardare poi i titoli con calma in un secondo momento. Questa procedura, però, ha dei limiti e può portare ad alcuni problemi che gli utenti che si limitano allo streaming difficilmente sperimentano. Ecco una breve guida ai principali problemi di download su Netflix.

Netflix su laptop

Netflix ha un limite di download

Forse non lo sai, ma non poi scaricare un numero illimitato di titoli dal catalogo di Netflix: il numero massimo di file scaricabili è infatti 100. Numero che va diviso per tutti i dispositivi dai quali scarichi i titoli (che, a sua volta, dipende dal tuo abbonamento). Quindi uno dei motivi più banali per cui potresti incappare in un errore di download su Netflix è proprio il fatto che hai "finito i download". Per risolverlo, non devi fare altro che cancellare alcuni titoli già scaricati da uno o più dispositivi collegati all'abbonamento: la prossima volta che ti collegherai a Netflix la piattaforma ti permetterà di scaricare il numero di titoli che hai appena cancellato.

Netflix limita i dispositivi da cui puoi scaricare i titoli

Come appena accennato, in base all'abbonamento Netflix che hai sottoscritto puoi usare la piattaforma da uno, due o quattro dispositivi diversi contemporaneamente. Quindi, se provi a fare il download di un titolo dal quinto (o terzo, o secondo, in base al tuo piano) dispositivo riceverai un messaggio di errore. Per risolvere questo problema devi cancellare tutti i titoli scaricati da almeno un dispositivo: in questo modo la piattaforma, al successivo collegamento, rileverà che tale dispositivo non è più utilizzato per guardare i contenuti scaricati e ti permetterà di usare un nuovo dispositivo per il download.

Netflix su smart TV

I download di Netflix "scadono"

Un altro possibile errore non è strettamente di download, ma è ad esso collegato: hai scaricato nei giorni scorsi un titolo e adesso, quando provi a guardarlo, esso è contrassegnato come "scaduto". Netflix ti offre un tempo massimo entro il quale guardare i titoli scaricati e tale tempo massimo varia da titolo a titolo: ci sono titoli, ad esempio, che scadono dopo 7 giorni dal download mentre altri scadono 48 ore dopo la prima volta che hai iniziato a guardarli premendo il pulsante di riproduzione. Quando un titolo scade, è possibile rinnovarlo ma alcuni titoli non si possono rinnovare più di un tot di volte. Se poi i titoli non sono più disponibili sul catalogo di Netflix, allora scadono in automatico a prescindere dalla data in cui li hai scaricati. Questa variabilità nella "data di scadenza" di un download dipende soprattutto dalla licenza che Netflix ha ottenuto da chi ha prodotto il film o la serie TV.

Attento agli "Smart Download"

Netflix ha una funzionalità dedicata alle serie TV, chiamata "Smart Download", che cancella automaticamente un episodio scaricato subito dopo che hai finito di guardarlo e, contestualmente, inizia a scaricare l'episodio successivo. Questa feature ti permette di avere sempre l'ultimo episodio della serie a disposizione, occupando meno spazio sul tuo hard disk e abbassando il numero dei tuoi download (che, come abbiamo già visto, sono 100 al massimo per tutti i dispositivi collegati). Se, però, due persone in famiglia vogliono vedere lo stesso episodio in due tempi diversi, questo è un problema: a causa di Smart Download la seconda persona troverà l'episodio che vuole vedere già cancellato. Il problema si risolve, ovviamente, disabilitando lo Smart Download.

Netflix portatile

Netflix: errori di download per problemi tecnici

Tutti i possibili errori di download su Netflix visti fino ad ora dipendono, come abbiamo visto, o dal tipo di abbonamento sottoscritto o da funzionalità, limiti specifici e licenze di Netflix. Ci sono casi, però, in cui tutto in teoria dovrebbe filare liscio ma il download non parte. Anche Netflix, infatti, non è esente da problemi tecnici e può capitare che un download già iniziato si blocchi e che, anche cliccando su "Continua download", esso non si sblocchi. In questo caso la cosa più veloce da fare per risolvere il problema è chiudere l'app di Netflix e provare a iniziare il download da zero.

 

1 giugno 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #netflix #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.