Sigaretta elettronica

Sigarette elettroniche: pro e contro

La sigaretta elettronica ha i suoi pro e i suoi contro, l'importante è conoscerli e utilizzarla consapevolmente. Può aiutare a smettere di fumare, ma presenta anche sostanze cancerogene
Sigarette elettroniche: pro e contro FASTWEB S.p.A.

Dopo il boom tra il 2010 e il 2012, il fenomeno delle sigarette elettroniche si è attenuato. I motivi sono diversi: da un lato ha influito l'allarme lanciato dagli esperti sui possibili danni alla salute delle persone e dall'altro lato, come tutte le mode passeggere, le e-cig, dopo aver raggiunto il picco, sono state dimenticate dagli utenti. Secondo gli ultimi dati forniti dall'Istituto superiore di Sanità (maggio 2017) gli utilizzatori abituali e occasionali di sigarette elettronica sono il 3,9% della popolazione adulta, circa 2 milioni di persone. Quelli che utilizzano solamente la ecig, però, sono pochi, la maggior parte fa un uso duale della sigaretta normale e di quella elettronica.

 

sigarette elettroniche

 

Il dibattito sulle sigarette elettroniche ha infiammato per molto tempo gli animi delle persone. Come spesso accade ci sono due fazioni contrapposte: coloro che sono a favore dell'utilizzo della ecig e che sostengono che aiuti le persone a smettere di fumare e quelli che sono contrari e che portano a sostegno della loro tesi alcuni studi sugli effetti dannosi delle sigarette. Posizioni come al solito conflittuali e che difficilmente potranno mai trovare una sintesi.

Il tema sui pro e sui contro delle sigarette elettroniche è molto più complicato di quanto possa sembrare. Sebbene ci sia molta letteratura a riguardo è necessario analizzare fino in fondo ogni ricerca. Le e-cig aiutano sicuramente a smettere di fumare, ma secondo i dati rilasciati dall'Istituto Superiore di Sanità, il 42% delle persone che le ha utilizzate, ha poi cominciato o riiniziato a fumare sigarette normali. Ecco tutti i pro e i contro sulle sigarette elettroniche.

I vantaggi delle sigarette elettroniche

 

vantaggi sigarette elettroniche

 

Il vantaggio principale delle sigarette elettroniche è che aiutano la persona a smettere di fumare. Nonostante alcuni studi hanno dimostrato che alcune ecig producono sostanze cancerogene, la loro quantità è molto inferiore rispetto alle normali sigarette. Con le e-cig l'unica sostanza che viene bruciata è la nicotina e non si ispira i fumi tossici prodotti dal catrame e da tutte le altre sostanza presenti nelle sigarette. Inoltre, con le sigarette elettroniche resta la gestualità tipica dei fumatori, che dovrebbe aiutarli a non tornare a utilizzare le bionde.

Perché non utilizzare le sigarette elettroniche

 

svantaggi sigarette elettroniche

 

Se da un lato l'uso delle e-cig aiuta gradualmente la persona a smettere di fumare, dall'altro lato le sigarette elettroniche sono dannose per la salute. Alcuni studi hanno dimostrato che le sigarette elettroniche producono sostanze cancerogene, anche se in quantità minore rispetto alle sigarette normali. La tossicità delle e-cig è legata principalmente al tipo di batteria che si utilizza e alla potenza che sprigiona. Più è potente la batteria, maggiore sarà la quantità di formaldeide prodotta dalla sigaretta elettronica. Per chi non lo sapesse, la formaldeide è una delle sostanze tossiche prodotta dalle sigarette normali e presente anche nelle e-cig.

Infine, le sigarette elettroniche sono molto pericolose nelle mani dei più giovani, soprattutto per coloro che non hanno mai fumato una sigaretta vera e propria. I ragazzi possono essere attratti dal fatto che le ecig non facciano male, ma il passaggio dalla sigaretta elettronica a quella normale è molto breve. E soprattutto dannoso.

 
23 novembre 2012 (aggiornato il 14 agosto 2017)

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail