Phishing, il 97% degli utenti non si accorge degli attacchi

Phishing, il 97% degli utenti non si accorge degli attacchi

A rivelarlo un'indagine di Intel Security che ha testato 19mila utenti di 144 Paesi con un Phishing Quiz: davanti a 10 email solo il 3% degli interpellati è riuscito a distinguere quelle "autentiche" da quelle di phishing
Phishing, il 97% degli utenti non si accorge degli attacchi FASTWEB S.p.A.

Il 97% degli utenti di Internet non si accorge di attacchi phishing. Intanto le minacce sono aumentate con il lancio a inizio anno dei nuovi domini, quelli tipo ".work" o ".science". A rivelarlo un'indagine di Intel Security che ha testato 19mila utenti di 144 Paesi con un Phishing Quiz: davanti a 10 email solo il 3% degli interpellati è riuscito a distinguere quelle "autentiche" da quelle di phishing, mentre l'80% non ha identificato almeno una email di phishing, condizione sufficiente per cadere vittima di un attacco.

Nel mondo i risultati migliori sono stati dati dal gruppo di età 35-44, che ha risposto in modo corretto al 68% delle domande. Inoltre, le donne con meno di 18 anni e con più di 55 sembrano avere più difficoltà nel distinguere tra email legittime e false, individuando correttamente 6 messaggi su dieci. Nel complesso, gli uomini hanno dato risposte un po' più corrette rispetto alle donne, con un tasso di precisione del 67% a fronte del 63% tra le donne.

Nel primo trimestre 2015, come rilevato dalla società Kaspersky, la disponibilità dei nuovi domini Internet di primo livello destinati a comunità e organizzazioni si è trasformata in nuovo strumento per promuovere campagne pubblicitarie indesiderate o illegittime. La società ha rilevato oltre 50 milioni di casi, un milione in più rispetto ai tre mesi precedenti.

25 maggio 2015

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail