passare mac a windows

Passare da Mac a Windows, le applicazioni da installare

Per rendere meno traumatico il passaggio da Mac a Windows possibile installare dei programmi che rendano familiare il nuovo ambiente di lavoro
Passare da Mac a Windows, le applicazioni da installare FASTWEB S.p.A.

Mac e Windows sono i due grandi sistemi operativi disponibili per computer. Con l'ultimo aggiornamento a Windows 10, il sistema operativo d Microsoft ha compiuto grandi passi in avanti integrando nuove funzionalità che lo hanno reso a misura d'utente. Dall'altra parte il Mac di casa Apple è sempre stato famoso per la sua facilità d'uso e per i programmi dedicati al mondo del lavoro. Windows e Mac sono due filosofie di vita completamente differenti, anche se con gli ultimi aggiornamenti, i due sistemi operativi sono diventati molto più simili di quanto si può pensare.

Nonostante le molte similitudini, ci sono utenti che effettuano il grande salto: il passaggio da Mac a Windows. Solitamente si effettua il passaggio opposto, ma con il rilascio di Windows 10, molti utenti Apple hanno deciso di migrare verso la piattaforma Microsoft. La transizione da Mac a Windows non è indolore ed è necessario un po' di tempo per ambientarsi al nuovo sistema operativo. Alcuni applicativi, però, permettono di semplificare e velocizzare il processo, rendendo disponibili anche su Windows 10 alcune funzionalità esclusive dell'ambiente operativo Apple. Alcune applicazioni possono essere scaricate direttamente dal sito della software house, altre è possibile trovarle sulla piattaforma GitHub, una piattaforma che raccoglie i lavori di sviluppatori e programmatori. Ecco i programmi da installare sul computer quando si passa da Mac a Windows.

Seer

 

seer

 

Una delle migliori caratteristiche del sistema operativo macOS è la possibilità di avere una preview dei file (foto, video, documenti di testo) direttamente nella spacebar del Finder (le Risorse del Sistema nell'ambiente Apple). Con Seer è possibile avere la stessa funzionalità anche su Windows, con la possibilità di convertire direttamente i propri file in formato .zip o .rar

Lightshot

 

 

Fare uno screenshot su Windows 10 può essere un vero e proprio incubo. Si è costretti a utilizzare il tasto Stamp e copiare l'immagine su Paint. Installando Lightshot è possibile effettuare uno screenshot in pochissimi secondi. Il funzionamento del programma è molto simile a un'applicazione disponibile per Mac: dopo aver premuto una combinazione di tasti (che dovrà scegliere l'utente durante l'installazione) apparirà sullo schermo un riquadro con l'area che si vorrà "fotografare". Si potrà condividere lo screenshot direttamente con i propri colleghi di lavoro o spedirlo tramite e-mail.

Wox

 

wox

 

Spotlight è una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti Apple e quando si effettua il passaggio da Mac a Windows non è semplice abituarsi all'idea non di non poterlo utilizzare. Grazie a Wox, un programma open source disponibile su GitHub, è possibile avere un applicativo su Windows 10 con le stesse funzionalità di Spotlight. L'utente potrà effettuare una ricerca veloce tra i programmi e i documenti presenti sull'hard disk, senza dover ricorrere a Cortana. Inoltre, sono disponibili alcuni plugin con cui migliorare l'esperienza d'uso di Wox.

WinXCorners

 

winxcorners

 

Sul Mac è possibile lanciare delle applicazioni attraverso delle scorciatoie presenti negli angoli dello schermo. La stessa funzionalità era presente anche in Windows 8, ma Microsoft ha deciso di toglierla nell'ultimo aggiornamento del sistema operativo. Per avere a disposizione questa funzionalità anche su Windows 10 è necessario installare il programma WinXCorners. L'utente potrà scegliere quali funzionalità attivare negli angoli dello schermo, ma le possibilità offerte dal programma sono molto limitate.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail