
La prima fotocamera in grado di fare video in 4K. E’ Lumix DMC-GH4 di Panasonic, la mirrirlessa presentata al CES di Las Vegas. La fotocamera è in grado di realizzare video sia in 4K sia in cinema widescreen fornendo agli utenti output in MOV oppure in MPEG-4. Ha un connettore HDMi 2.0 per l’output ed è compatibile con il sistema di encoding HEVC/H.274 (nettamente superiore rispetto al precedente AVC/H264).
Attraverso il sistema di compressione HEVC, la registrazione in 4K crea file leggermente più grandi rispetto a una registrazione in 2K.
Il Lumix DMC-GH4 cattura immagini sia in JPEG che in RAW, ha un nuovo tipo di sensore 4:3 Live Mos da 16 megapixel che permette la registrazione Full HD a 60p, lo scatto di 12 fps a piena risoluzione e un ISO 200-25600. Il modello ha anche un nuovo display OLED da 3’’ per migliorare la fedeltà cromatica nella preview e nello scatto Live View.
Panasonic ha anche in programma la vendita di accessori da abbinare al nuovo GH4 come il microfono e il DMW-YAGH: supporto che integra quattro uscite SDI con supporto 4K (4:2:2 a 10 bit), due ingressi per microfono XLR, un terminale a 13,8 v per l’alimentazione esterna e le letture dei livelli audio tramite LED.
7 febbraio 2014
Fonte: mashable.com