
Arriva OneDrive, il nuovo servizio di cloud storage di Microsoft prima noto come SkyDrive. Il servizio girerà sia su mobile (Windows Phone 8, Android e iOS) sia su computer fissi e il suo nuovo naming deriva dalla battaglia giuridica persa da Microsoft sull’utilizzo di “Sky” nel nome.
I vecchi utenti SkyDrive non dovranno preoccuparsi perché troveranno tutti i loro file sul nuovo sistema OneDrive dopo il login. Per i nuovi arrivati invece il discorso è un po’ diverso. Basterà infatti accede al sito onedrive.com e installare le applicazioni su desktop, tablet e smartphone.
Per convincere i nuovi utenti, OneDrive offre 7GB di storage free (sufficienti a immagazzinare 7.000 foto) oltre a fornire soluzioni a pagamento per 50, 100 o 200 GB. Inoltre Microsoft ha pensato a un’altra soluzione per aumentare gli user: fornire 5GB in più se si invitano 10 amici a provare il servizio.
Oltre quindi a cambiare il nome, Microsoft ha anche perfezionato il suo sistema di cloud storage. È stato migliorato il piano di pagamento mensile ed è stato aggiunto il backup automatico alle foto per la sua versione Android.
OneDrive continuerà a essere lo storage di default sia di Office 365 che delle sue app mobile. Microsoft ha anche rinominato il suo servizio business di cloud storage (da SkyDrive Pro a OneDrive Pro) anche se non ne ha ancora diffuso specifiche tecniche e pricing.
19 febbraio 2014
Fonte: zdnet.com