I ransomware? Da oggi saranno No More

No More Ransom, ecco il portale per lottare contro gli hacker

Il nuovo portale No More Ransom è stato creato in collaborazione con in la polizia olandese, Europol, Intel Security e Kaspersky Lab
No More Ransom, ecco il portale per lottare contro gli hacker FASTWEB S.p.A.

L'unione fa la forza. Soprattutto se a mettere insieme le proprie conoscenze nella lotta contro la pirateria informatica sono la polizia olandese, Europol, Intel Security e Kaspersky Lab. È nata così l'iniziativa No More Ransom, il nuovo portale che servirà a informare gli utenti del pericolo rappresentato dai ransomware e ad aiutare le eventuali vittime a recuperare i propri dati senza dover pagare il riscatto ai cyber criminali.

Da qui il progetto che offrirà agli utenti tool che potrebbero aiutarli a recuperare i propri dati una volta che sono stati criptati dai criminali. Nel suo stadio iniziale, il portale conterrà quattro tool di decriptazione per diversi tipi di malware, di cui l'ultimo è stato sviluppato a giugno 2016 per la variante Shade.

Un servizio dettato dal fatto che, secondo Kaspersky Lab, il numero di utenti attaccati dai crypto-ransomware è aumentato del 550% nell'ultimo periodo. Da 131.000 nel periodo 2014-2015 a 718.000 nel 2015-2016.

Il progetto è stato concepito come iniziativa non commerciale che unisce istituzioni pubbliche e private. Una unione aperta all'ingresso di nuovi partner dato che, per via della natura mutevole dei ransomware, questo portale è chiamato a essere sempre aggiornato.

Il consiglio, quando si rimane vittima di hacker, è quello di non cedere mai a nessun ricatto e denunciare alle autorità competenti.

27 luglio 2016

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail